A Rossano il trofeo “Vespe di Mare”
Pesca a bolentino, Antonio Cosenza e Carmine Aloe sono i vincitori del Trofeo Mister Fish 2011 “Asd vespe di mare”, competizione tenutasi domenica scorsa (11 Dicembre), per la prima volta a Rossano, in Località Fossa.
Con quasi 2 chili e trecento di pescato, tra dentici, sauri, sogliole e “bobbe”, Aloe e Cosenza sono saliti sul gradino più alto del podio, seguiti dai fratelli Antonio e Giuseppe Scorza (con 2 chili e 68 grammi) e Salvatore De Luca e Antonello Rugna (con 1 chilo e 556 grammi).
La gara, a colpi di canne da pesca e lenza a mano, è stata organizzata dal Circolo Nautico locale, presieduto da Francesco Lonetti, in partnership con il rivenditore di attrezzature sportive “Mister Fish” di Andrea Barbera.
Sono 12 le squadre che, formate dalle coppie di provetti ed affiatati pescatori, a bordo delle proprie barche a motore di grandezza media intorno ai 4 metri, si sono sfidate sullo specchio d’acqua rossanese, a 6 metri dal litorale.
La competizione ha avuto inizio alle ore 8,30 e si è conclusa alle 12,30. Al termine, un’apposita giuria, pesando sul piatto della bilancia, il risultato di circa 4 ore d’attesa, ha decretato i nomi degli equipaggiamenti vincitori.
A questi, presso il rimessaggio del Circolo Nautico, oltre alla coppa sono stati consegnati, ai primi due, due mulinelli; ai secondi, due canne da pesca professionali.
Con il termine di bolentino vengono chiamate una serie di tecniche che si praticano da una imbarcazione ed a una certa distanza dalla costa, utilizzando canna e mulinello. Queste tecniche puntano alla cattura di prede che comunemente non si avvicinano alla costa, oppure risultano di più facile cattura su fondali profondi.