Pdci Reggio sulla decisione di Tuccio

Calabria Attualità

"L’assessore all’urbanistica del Comune di Reggio Calabria Tuccio, nonostante la vastissima condanna politica e sociale ricevuta ad ogni livello, a causa delle ignobili frasi antisemite e anticomuniste espresse su facebook, ha deciso di restare inchiodato sulla poltrona assessorile. - Comunica una nota stampa del Pdci di Reggio Calabria - Durante l’odierna seduta del Consiglio comunale ha, addirittura, dichiarato che non si dimetterà da assessore in quanto “non è pentito, perché non ha commesso niente”.

Ha scelto, infatti, di rimettere semplicemente le deleghe al sindaco, come se il problema che lo ha riguardato fosse legato al merito delle competenze del suo assessorato o delle sue deleghe. Siamo alla farsa, giocata, però, sulle regole elementari della civiltà democratica e costituzionale.

E’ proprio vero, anche in questo caso, la toppa è peggiore del buco. - Continua - Insomma, la decisione di Tuccio è, sic et simpliciter, un pesante colpo allo stomaco della società civile e democratica calabrese e italiana.

La città rimane attonita rispetto ad un modo di concepire il ruolo pubblico e amministrativo che è lontanissimo dalle basilari norme del semplice buon senso.

Visti i fatti, la terribile onta dell’antisemitismo rimane, purtroppo, incollata sulle spalle della città.

Accanto a Tuccio, vi è anche l’arrogante comportamento dell’ex assessore Agliano, il quale, ricordiamo, non si è neanche scusato con le comunità ebraiche per le frasi antisemite che anch’egli ha scritto sul noto social network.

Un’onta che intendiamo, anzi dobbiamo, rapidamente rimuovere insieme a tutti i reggini.

Nonostante la tempesta e la grave ipoteca antisemita che grava sulla città di Reggio Calabria, il sindaco Arena rimane in un vergognoso e assordante silenzio che non riusciamo assolutamente a comprendere. Potremmo, addirittura, pensare, ma non ci vogliamo assolutamente credere, che condivida le idee e gli scritti di Tuccio e Agliano.

Reggio e i reggini ripudiano l’antisemitismo e chiedono le immediate dimissioni di Tuccio dalla carica di assessore comunale, e, tenuto conto dell’insensibilità dell’assessore incollato alla poltrona, invitiamo il sindaco Arena a procedere all’immediata revoca di Tuccio dalla giunta comunale. - Conclude la nota - In ogni caso, onde evitare equivoci e ulteriore confusione, è, quindi, indispensabile evidenziare che Reggio e la Calabria sono tolleranti, antifascisti e contro l’antisemitismo. Per ribadire pubblicamente questi concetti, è stata, evidentemente, saggia ed è attualissima la decisione di organizzare una grande manifestazione pubblica, aperta a tutti coloro i quali vogliono manifestare i sentimenti di civiltà e democrazia. L’appuntamento è fissato per sabato 17 dicembre alle ore 17 presso la Sala “Giuditta Levato” del Consiglio regionale della Calabria. Sarà quella l’occasione per fare vedere il vero volto della vero Reggio."


Le opinioni espresse in questa pagina non impegnano in alcun modo la nostra testata rispecchiando esclusivamente il pensiero dell’autore a cui viene rimandata ogni responsabilità per quanto in essa contenuto.