III edizione degli open internazionale di Karate Fijlkam
L’imponente Palabutangas di Monteruscello ha ospitato Sabato 10 e Domenica 12 dicembre 2011 la 3^ edizione degli Open Internazionale di Campania di KARATE FIJLKAM. L’evento sportivo, patrocinato dall'amministrazione Puteolana, dal Coni e dalle Federazioni del Mediterraneo di Karate, ed egregiamente organizzato dal Comitato Regionale Campano - Settore Karate, ha registrato un notevole successo di partecipazione, per la presenza tra atleti di kumite e di kata di circa 1000 partecipanti. Secondo il regolamento federale, tale gara , rientrava tra le competizioni del circuito di gare utili per ranking di valutazione della Squadra Nazionale Giovanile, in prospettiva della prossima Stagione Agonistica Internazionale. La Martial Kroton Ryu, come lo scorso anno, è stata presente a questo appuntamento di fine 2011, unendosi alle altre società della nostra regione sotto un’unica bandiera calabrese del movimento sportivo” Karate Calabria per il Mondo” fondato dal Vicepresidente di settore Calabria_Fijlkam m° Gerardo Gemelli.
La scuola pitagorica diretta dal m° Francesco Bellino Kroton Ryu, anche quest’ anno ha lasciato la sua impronta salendo sui gradini del podio internazionale con un Oro dell’atleta Giusy Bellino e due Bronzi conquistati da Sara Lala e Cristiana Pettinato. Altrettanti buoni i due 7° posti di Carlo Bellino e Daniel Bossi e i quattro 11esimi dei rispettivi atleti Alfonso Pezziniti, Flavio Taverna, Enzo Gualtieri e Vito Ciavarella. Assistiti in gara dai coach m° F. Bellino e il tecnico Salvatore Rocco la cronaca di gara per gli atleti della Martial è iniziata la mattina di Sabato con la classe esordienti B ( età 14-15 anni) nella quale Sara Lala nei 56 kg. si è espressa molto bene perdendo di misura la semifinale, ma riuscendo a guadagnarsi la finale per il 3° posto nella quale la Lala dopo aver messo a segno un bel mawashi geri ( tecnica di gambe) sul viso dell’avversaria si aggiudica la vittoria e il meritato Bronzo. Di seguito Cristiana Pettinato nei 70 kg. pur riuscendo a portare a segno delle belle tecniche di gambe, cede nella semifinale contro un atleta campana riscattandosi nell’incontro dei ricuperi con la conquista di un altra preziosa medaglia di Bronzo. Continua Giusy Bellino nei 62 kg. imponendosi nelle fasi eliminatorie su tutte le sue avversarie con la giusta dose tecnica e tattica aggiudicandosi la vittoria nella semifinale per 6-2 ed il pass per la finalissima.
L’incontro per contendersi il gradino più alto del podio è stato disputato contro l’agguerrita Sara Palumbo della Puglia Competitors, contro la quale Giusy, dopo aver messo a segno una spettacolare tecnica di gambe ( uramawashi geri) seguita da un colpo d’incontro eseguito con una tecnica di braccia (gyakutsuki), si aggiudica la vittoria per 4-0. La medaglia d’Oro e il prestigioso titolo di Campionessa Internazionale 2011 esordienti B coronano, per la Bellino, i sacrifici fatti e la chiusura “in bellezza” del calendario agonistico Fijlkam 2011, nel quale si è distinta conquistando un Bronzo al 12° Open di Karate Internazionali d’Italia svolti a Milano nel mese di marzo e un Argento al 17° Campionato Italiano Ostia Lido –Roma il 29 di maggio. Tali risultati per la karateka Giusy suggellano positivamente questa classe di età e segnano il passaggio, dal 2012, nella classe cadetti (16-17 anni). A seguire Bossi Daniel nei 50 kg non riesce ad esprimersi pienamente per un eccessiva tensione di gara fermandosi al 7° posto. A seguire nella classe Juniores ( età 17-18 anni) 61 kg. l’ atleta Vito Ciavarella il quale lo scorso hanno aveva conquistato il bronzo nella classe cadetti 63 kg. paga emozionalmente il passaggio nella classe superiore sbagliando tattica nelle fasi eliminatorie e classificandosi 11esimo. Sempre nei Juniores kg 76 Flavio Taverna 5° lo scorso anno, si classifica 11esimo pur avendo cercato di mettere a segno delle rapidissime tecniche di braccia (kizamitsuki) nel suo primo incontro delle eliminatorie.
Nel pomeriggio si è dato il via ai combattimenti della classe esordienti A ( età 12-13 anni) nella quale Enzo Gualtieri, nei 40 kg, pur fermandosi all’11esimo posto, si è dimostrato all’altezza della situazione nonostante fosse la sua prima gara internazionale. Segue Carlo Bellino nei kg. 68 il quale si esprime molto bene nei primi incontri delle eliminatorie, cedendo di un soffio nei quarti di finale e classificandosi al 7° posto. Conclude la classe cadetti (età 16-17 anni) nel quale Alfonso Pezziniti kg 63 vince il primo incontro delle fasi eliminatorie ma non riesce ad oltrepassare l’11esimo posto. Trasferta indimenticabile, dichiara il m° Bellino, per i buoni risultati ottenuti in campo internazionale e per la presenza della calorosa e simpatica tifoseria, composta da genitori e amici, che oltre a sostenere i nostri atleti (Dragon) in gara ha reso il weekend festoso per l’allegria espressa nel viaggio in pullman gran turismo ed escursionistico, per aver visitato, il giorno prima, i bellissimi presepi di Napoli. La scuola pitagorica Martial Kroton Ryu con il punteggio totalizzato in gara (30 punti) ha contribuito, insieme alle altre società della regione, nella classifica finale per società, a far ottenere al movimento Karate Calabria per il Mondo un prestigioso 3° posto e la prestigiosa coppa . Al termine della gara sono giunte le congratulazioni, all’intero Team di Crotone e della Calabria, dal vicepresidente vicario nazionale Fijlkam Prof. Dott. Giuseppe Pellicone ospite d’onore della manifestazione, dal presidente regionale Fijlkam Calabria Dott. Antonio Laganà, dal Vicepresidente regionale del settore karate m° Gerardo Gemelli, dal commissario tecnico regionale Prof. Riccardo Partinico e dal m° Enzo Migliarese direttore del centro tecnico regionale.