Riappropriarsi del proprio territorio: mission di “La Calabria nel cuore”
Costa ed entroterra del basso ionio cosentino e dell’area urbana Corigliano-Rossano custodiscono un immenso e prezioso patrimonio cosiddetto “minore”, spesso ignorato dagli stessi residenti, poco frequentato e valorizzato. Esso può tuttavia rappresentare la via d’uscita verso un autentico e duraturo sviluppo turistico sostenibile della Sibaritide. Occorre dunque emozionare per stimolare cittadini e associazioni, privati ed istituzioni a ri-scoprire l’identità storica, architettonica, culturale ed enogastronomica, sotto i nostri stessi occhi ma spesso sottovalutata. E’, questo, l’obiettivo dell’ottava edizione del Calendario “La Calabria nel Cuore 2012”, promosso dall’omonima associazione in partnership con la Gioielleria Kreusa.
Le immagini ed il progetto socio-culturale, alla presenza dei sindaci e degli assessori al turismo e cultura dei comuni di Rossano, Cariati, Longobucco, Caloveto, Mandatoriccio, Crosia, Pietrapaola, Campana, Cropalati, Corigliano e Paludi, saranno illustrate martedì 20 dicembre, alle ore 12 presso la Caffetteria Tagliaferri, in piazzale delle Province, a Rossano Scalo.
Dalla Grotta del Principe nel centro storico di Pietrapaola alla Tomba Brezia del IV secolo a.C. a Cariati, dal Castello seicentesco di Crosia ai resti di quello duecentesco a Torre dell’Arso nel territorio di Mandatoriccio, dal Globo Litico dell’anno 1000 custodito a Cropalati all’imponente sito archeologico brezio di Castiglione a Paludi, dalla preziosa Galena Argentifera estratta dall’antica miniera del XII secolo nel territorio di Longobucco all’antico sentiero lastricato di Campana che dal centro storico del paesino montano si proietta verso la vallata fino all’epico fiume Nicà. – E poi, ancora, da una delle tante Case Matte, cimeli della 2° Guerra mondiale, disseminate lungo la costa ionica, al Ponte Canale del 1480 nel centro storico di Corigliano, dall’oratorio della Madonna del Pilerio, uno dei tanti bijoux nascosti della Rossano alta, alla Chiesa di Santa Maria a Caloveto, fino al Faro del 1923, in località Fossa a Rossano che, simbolicamente messo in copertina, intende suggerire un percorso di riappropriazione ideale e materiale del nostro territorio, un approccio nuovo ed in un certo senso rivoluzionario, da seguire e vivere 365 giorni all’anno, per costruire, con cuore ed intuizione, un diverso futuro sostenibile delle nostre comunità, soprattutto per le generazioni che verranno.
Nella cornice simbolica de “La Calabria nel Cuore”, il prezioso e famoso monile creato dal giovane maestro orafo Domenico Tordo, la Gioielleria Kreusa ha deciso di affidare, anche quest’anno, il ruolo di attraenti ambasciatrici di un’identità che è esattamente sotto i nostri occhi alle 12 giovani modelle del territorio, selezionate nel corso di un importante evento pubblico svoltosi a Mirto Crosia e che saranno presenti alla conferenza stampa di martedì 20 a Rossano.