Giovani Udc Paola soddisfatti per la “Giornata della carità”

Cosenza Attualità

Riceviamo e pubblichiamo comunicato dei Giovani Udc di Paola in merito all'iniziativa La giornata della carità che si terrà domenica 18 a Paola

Il momento storico che stiamo vivendo è molto delicato e drammatico. La crisi economica che l’Italia sta attraversando investe maggiormente sul territorio calabrese, già segnato da non poche difficoltà. Ogni giorno sono sempre di più le persone che hanno bisogno di aiuto per far fronte alle principali esigenze. Il numero di queste persone è in costante crescita e sono sempre più prossimi a ciascuno di noi. Non manca solo il cibo, manca il lavoro, la casa e soprattutto sembrano venir meno le ragioni per sperare e per questo si è sempre più soli.

La Comunità dei Frati Minimi del Santuario di San Francesco di Paola, che segue quanto accade nel territorio, apre le proprie porte, accoglie e tende la mano verso chi è nel bisogno. La Giornata della Carità, che sarà celebrata domenica 18 dicembre, vedrà la raccolta di beni di prima necessità; questo momento, consegna a chi vuol solo guardare e ragionare qualche cosa in più. Sull’esempio del Patrono della Calabria, San Francesco, uomo della carità per eccellenza e quindi modello dell’uomo di oggi, nel gesto dei tanti, si prova a rendere il regalo dei viveri un gesto che abbia un significato educativo per chi lo compie, oltre che un valore oggettivo per chi lo riceve. Mentre si preparano i regali per i propri familiari e gli amici, si prepara così anche un regalo a persone bisognose che non si conoscono, ma che ci sono, in un’iniziativa di “educazione alla carità” che può dare autenticità e significato al nostro Natale. Condividere il bisogno di chi non ha cibo, o non ne ha a sufficienza e, contestualmente, provare a condividere il senso della vita, vale a dire la scoperta dell’Amore che salva ogni povertà. Il semplice atto di donare del cibo a una persona che ha bisogno? Un'esperienza senza tempo, che sta nel fondo del cuore degli uomini e che fa dimenticare qualsiasi crisi economica, qualsiasi tipo di contrarietà si debba affrontare nella vita quotidiana.