Giovani Udc Area Urbana Brutia, Morcavallo: “Non confondiamo l’agorà con Palazzo dei Bruzi”

Cosenza Attualità

La disciplina attuale dell’accesso a Palazzo dei Bruzi rispecchia e segue le linee guida tracciate dalla maggior parte degli uffici pubblici dislocati lungo lo stivale e non solo. - E’ quanto afferma il responsabile Giovani Udc Area Urbana Brutia, Enrico Morcavallo. - L’anomalia che per decenni ha caratterizzato il regolamento riguardante l’accesso agli uffici comunali, provocando il sovraffollamento della struttura comunale con tutte le cause annesse, è ormai un lontano ricordo che non ha giovato né ai cittadini né ai lavoratori comunali.

Dare ai dipendenti della pubblica amministrazione la possibilità di poter lavorare in un ambiente sano, salubre e privo di stress correlato (lo stress provocato da molteplici fattori esterni) è scientificamente provato come possa migliorare di molto l’efficacia della produttività e delle performance lavorative, con una ricaduta positiva sulla collettività Brutia. Quindi regolamentare ed identificare il flusso di persone non vuol dire privare il cittadino di un suo diritto, anzi in questo modo si facilita l’ingresso negli uffici preposti (evitando estenuanti file e migliorando i servizi per i cittadini). Per tali ragioni, non condivido, con mio rammarico, la critica infondata mossa dal capogruppo del Pd, Marco Ambrogio. Le ragioni dell’esponente dell’opposizione sono prive di fondamento, poiché ignorano principi dettati a livello normativo, in particolare il D.lgs. 81/2008. Quest’ultimo riguardante la normativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro con particolare riferimento all’art. 28 riguardante lo stress correlato da lavoro che provoca nel lavoratore una situazione di malessere generale fisico e psichico, che ricade sulla PA e quindi sulla collettività.

Senza contare che una struttura sovraffollata non è più rispondente ai criteri dettati dal piano di sicurezza in caso di incendi e terremoti operativo a livello nazionale. Un altro aspetto non meno importante, è quello del mantenimento dell’ordine pubblico che potrebbe essere leso facilitando l’ingresso di soggetti, che con comportamenti illeciti, potrebbero turbare il normale svolgimento dei lavori della macchina amministrativa ,(già accaduto più volte in passato) dove è stato necessario l’intervento delle forze pubbliche. – Conclude Morcavallo - Nel ricordare che il Comune è e resterà sempre al servizio di tutti cittadini con gli uffici preposti alla ricezione delle istanze della collettività negli orari consultabili da tutti sul portale istituzionale.