Oliverio lo aveva annunciato: la galleria sulla SS 660 sarà traforata entro il dicembre del 2011
Ed è così che Martedì 20 dicembre, alle ore 15,30, cadrà l’ultimo diaframma dell’importante opera che ha un ruolo centrale nella moderna infrastruttura viaria, la SS 660, che consente un collegamento veloce e sicuro di Acri con l’Autostrada .
Una arteria strategica per un vasto comprensorio a rischio isolamento, che ha visto la luce grazie al decisivo impegno della Provincia di Cosenza e che tra le sue opere principali conta proprio la Galleria Salice di 840 metri.
La sua apertura spiana l’avvicinamento di Acri e della sua comunità al capoluogo, alla A3, alla zona universitaria e mette in sicurezza un tratto di strada che, a causa del movimento franoso, ha determinato negli scorsi anni un periodo lungo di isolamento e di disagio.
Per l’importante ed emozionante occasione saranno presenti il presidente Mario Oliverio, l’Arcivescovo di Cosenza-Bisignano monsignor Salvatore Nunnari, l’assessore regionale alle Infrastrutture e ai Lavori Pubblici Pino Gentile, il Sindaco Gino Trematerra
Ma in tanti, tecnici, progettisti, cittadini annunciano la propria presenza per un momento che già, a giusta ragione, si definisce ‘storico’.
“La Provincia –dichiara con soddisfazione il Presidente Oliverio - aveva assunto un impegno ed una responsabilità supplendo l’ente delle strade per non perdere le risorse che si erano rese disponibili, aggiungendone proprie al fine di consentire alla città di Acri un collegamento finalmente agevole e sicuro. L’abbattimento dell’ultimo diaframma della Galleria Salice è un risultato importante che deve essere accolto con gioia da noi tutti e per questo festeggiato, salutato come una nuova possibilità di sviluppo per l’intera area, oltre che esempio della politica del fare che contraddistingue la nostra Provincia.”
Il costo complessivo dell’intervento è di 20.617.000,00 euro.