Aeroporto Sibari, Gallo: “Una società privata è pronta a realizzarlo”
“La divergenza di vedute emersa in seno al gruppo consiliare regionale del Pd sull’aeroporto di Sibari dimostra la strumentalità e l’infondatezza di tante polemiche passate. Noi non abbiamo alcun dubbio: l’aeroporto di Sibari s’ha da fare”.
Ha le idee chiare, Gianluca Gallo, consigliere regionale e sindaco di Cassano Ionio, nel cui territorio il quarto scalo aereo calabrese, l’unico della provincia di Cosenza (la più vasta e popolosa della Calabria), dovrebbe sorgere. E di fronte al botta e risposta tra il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Sandro Principe, ed il consigliere regionale democratico Carlo Guccione, dice: “Stimo Principe, ma le sue prese di posizione, sia quella assunta al convegno crotonese di Idv, sia quella concretizzatasi nella successiva precisazione, per quanto espressione di una legittima sincerità, non sono a mio parere condivisibili: lo scalo sibarita deve essere considerato una priorità. E su questo punto sono emerse le differenti sensibilità a lungo covate nel centrosinistra, ora finalmente palesatesi”.
Prosegue Gallo: “Certo, la creazione di nuove infrastrutture lungo la costa ionica rappresenta la giusta risposta ad esigenze da sempre avvertite come urgenti. Tuttavia, in tale ottica deve trovare collocazione una considerazione indispensabile: poiché l’aeroporto di Sibari punta ad affiancarsi agli scali già esistenti per fornire un servizio esclusivamente turistico e commerciale, la sua realizzazione resta comunque obiettivo prioritario anche nell’ipotesi di creazione di una metro leggera tra il crotonese e la Sibaritide”. Quindi, l’annuncio: “Una società privata ha manifestato al Comune di Cassano Ionio l’interesse a procedere alla realizzazione dell’opera con fondi propri. Tale disponibilità è stata ufficialmente resa nota anche all’assessore regionale ai lavori pubblici Pino Gentile il quale, nel corso di un incontro istituzionale, si è dichiarato pronto a valutare la fattibilità dell’iniziativa, offrendo il pieno sostegno dell’assessorato e della Regione ed ipotizzando la possibilità di procedere alla definizione di un accordo di programma, previa valutazione degli uffici comunali e di quelli regionali”.
Conclude Gallo: “Credo in quest’opera, e mi impegnerò senza riserve per vederla realizzata. Mi auguro che, insieme a me ed all’assessore Gentile, tutti i colleghi consiglieri regionali eletti in provincia di Cosenza facciano altrettanto: al momento, eccezion fatta per la Provincia e la Camera di Commercio e per pochissime altre voci, non mi pare che i rappresentanti di questa nostra terra abbiano brillato per chiarezza”.