Rossano: con cappuccetto rosso e “lupo immondizia” il 7°calendario da fiaba

Cosenza Attualità

Che cosa succederebbe a Cappuccetto Rosso se il bosco fosse pieno di rifiuti e il lupo si chiamasse “Immondizia?”. È la domanda che lo staff di Ecoross ha rivolto ai bimbi delle V classi delle Scuole elementari cittadine. Le risposte, sotto forma di racconto e disegni colorati, accompagneranno i 365 giorni del nuovo anno 2012. Ecco “Il calendario da Fiaba”, settima edizione per Ecoross-Riciclart. Educazione ambientale, Pilignano: strategico dialogare con i più piccoli.

Dopo il successo di partecipazione della VI edizione di Ricicl’art che, con più di 1500 presenze, ha fatto registrare il tutto esaurito al concerto dei Capone bungt bangt tenutosi lo scorso 26 novembre, ecco l’ultima iniziativa di educazione civica ed ambientale promossa dalla Ecoross nelle scuole: il tradizionale calendario, giunto quest’anno alla settima edizione e realizzato dai piccoli più piccoli.

“I Rifiuti: un problema da affrontare”. È, questo, il titolo del progetto realizzato da Ecoross, con il patrocinio del Comune, che ha interessato tutte le scuole elementari cittadine, dallo scalo al centro storico passando per le contrade.

Tutti i bambini – si legge nell’introduzione del prodotto grafico a firma Walter Pulignano, Amministratore della Ecoross – sono fonte di inesauribile energia e creatività. I piccoli partecipanti hanno prodotto testi fantastici, diversi, originali, colorati, interessanti, dando spazio alla personale capacità espressiva e alla fantasia. Per noi è stato veramente difficile scegliere solo alcuni fra questi meravigliosi elaborati. Li abbiamo letti e riletti. In qualche modo non volevamo scontentare nessuno e, quindi, abbiamo affidato alla casualità la selezione delle fiabe. Un sorteggio ci è sembrato l’unico criterio adeguato alla situazione. In tutti i racconti traspare l’esigenza dei piccoli scrittori di vivere in un mondo pulito, fra persone che abbiano realmente rispetto per l’Ambiente.

I nuovi piccoli Charles Perrault sono Carmen Russo (II Circolo Didattico Porta di Ferro), Francesco Pio Campana (II circolo Didattico di Via Nazionale), Federica Macaretti (Scuola Elementare Madre Isabella De Rosis), Pasquale Sisca (III circolo didattico di Contrada Amica), Giuseppe Marinelli (I circolo didattico G.Rizzo), Giovanna Civale (I circolo didattico San Domenico), Alessia Pescatore (III circolo didattico Monachelle, Natasza Gola(I circolo didattico c.da Frasso), Chiara Toscano (I circolo didattico di Viale Margherita), Mariella Levante (I circolo didattico Santa Chiara), Fausta Florio (Scuola elementare Sacro Cuore), Rosa Pia Cetera (III circolo didattico Nubrica), Natalia Mingrone (II circolo didattico c.da Piragineti) e i bimbi della Classe V (III circolo didattico contrada Petra).