Resoconto del consiglio provinciale di Cosenza
"Ultima riunione, prima delle festività natalizie, del Consiglio Provinciale di Cosenza presieduto da Orlandino Greco e riunito presso la sala delle adunanze consiliari di Piazza XV Marzo. - Comunica una nota stampa - Cinque i punti all’ordine del giorno approvati. Dopo aver effettuato la lettura dell’appello, il presidente Greco ha espresso le proprie condoglianze e quelle dell’intero Consiglio, all’assessore Pietro Lecce per la perdita della cara mamma ed ha dato la parola al Presidente Oliverio che ha svolto una breve comunicazione per informare l’Assise sul dibattito sviluppatosi intorno all’ipotesi di soppressione delle Province e per annunciare la convocazione di una nuova assemblea nazionale dell’Upi fissata per il 21 dicembre prossimo a Roma con la partecipazione dei Presidenti delle Giunte e dei Consigli provinciali previ.
L’on. Oliverio, dopo aver fatto il punto sui lavori dell’ultima riunione dell’Upi e svolto una serie di considerazioni, ha proposto di rinviare la riflessione su queste questioni all’indomani l’assemblea nazionale dell’Upi del 21 dicembre prossimo.
Messa ai voti, la proposta è stata approvata all’unanimità. - Continua la nota - La parola è passata, quindi, all’assessore provinciale al patrimonio faunistico, caccia e pesca, Biagio Diana, che ha illustrato il Piano Faunistico Venatorio Provinciale, il primo ad essere redatto in Calabria. Ulteriori dettagli del Piano sono stati illustrati dal dott. Giuseppe Fiordalisi che ha collaborato alla stesura complessiva dello strumento di pianificazione. Nel corso del dibattito è intervenuto il Presidente della Prima Commissione, Michele Fusaro (IdV), che ha sottolineato l’ottimo lavoro svolto in circa due anni dalla stessa ed ha auspicato l’approvazione unanime da parte del Consiglio. Parole di apprezzamento e di plauso sono venute anche da Giovambattista Morelli (Capogruppo “Gentile presidente”) e Pietro Lopez (Partito Socialista).
Il Consigliere Umberto Bernaudo (Pd), pur approvando il lavoro svolto della Commissione, ha annunciato il suo voto contrario “che –ha detto- non ha nessun significato politico, ma è solo il frutto di una mia antica e naturale avversione culturale nei confronti della caccia”.
Sono, infine, intervenuti i consiglieri Ernesto Rapani (Pdl) che ha proposto un monitoraggio delle zone di cattura finalizzato al ripopolamento di altri ambiti, Antonio Simarco (Rifondazione Comunista), Pietro Vico (Pd), Francesco Dodaro (Idv).
Sottoposto ai voti il Piano Faunistico Venatorio Provinciale è stato approvato con il solo voto contrario del consigliere Bernaudo e l’astensione del consigliere Clausi. - Continua - Sempre l’assessore Diana, coadiuvato dal dott. Lorenzo Vitari, ha illustrato il punto seguente all’ordine del giorno, riguardante l’ approvazione del Piano Straordinario di Gestione del Cinghiale.
Nel dibattito sono intervenuti i consiglieri Rapani (Pdl) e Vico (Pd). Anche questo punto è stato approvato all’unanimità.
Il presidente Greco ha poi dato la parola all’assessore ai Trasporti, Giovanni Forciniti che ha illustrato il punto successivo all’ordine del giorno riguardante l’approvazione del Regolamento Provinciale, il primo in Calabria, per il Riconoscimento dell'Idoneità degli Insegnanti ed Istruttori di Autoscuole. Un giudizio positivo sul lavoro svolto è stato espresso dal Presidente della Prima Commissione consiliare Giovambattista Morelli. Il Consiglio ha approvato all’unanimità anche questo punto. Prima di passare al quinto punto il presidente Oliverio ha chiesto al Presidente Greco di dare la parola all’assessore Corigliano per illustrare una richiesta pervenuta dalla Regione attraverso cui si invita la Provincia ad intervenire sul Piano di Dimensionamento con l’accorpamento di cinque istituti che risultano avere un numero inferiore a quello richiesto dalla nuova normativa.
Una questione, quella riguardante le scuole superiori, su cui la Provincia non aveva inteso intervenire perché non esplicitamente richiesto dalla legge 111/2011 rispetto alla quale è stato definito il Piano di Dimensionamento attuale.
A questo punto il presidente Oliverio ha chiesto al Consiglio di dare mandato alla Commissione e all’assessore Corigliano di procedere ad istruire e definire, sentiti i sindaci, una proposta finale entro i tempi necessari, pur dichiarando di non condividere questo modo di fare della Regione che finora proceduto delegando una questione così importante agli organismi burocratici, rischiando di produrre effetti devastanti alla scuola stessa. La proposta è stata approvata all’unanimità.
Esaminato, infine, il punto successivo all’ordine del giorno riguardante la richiesta di adesione della Provincia di Cosenza quale socio ordinario all’Associazione "Arco Adriatico Ionico" di Teramo. La proposta è stata illustrata dal Consigliere Mario Melfi (Sel) e approvata a maggioranza con l’astensione dei consiglieri Rapani, Carotenuto, Antoniotti, Morelli e Logullo e Raffaele Zuccareli. - Conclude la nota -
Su proposta del presidente Oliverio, a questo punto, la seduta del Consiglio Provinciale è stata interrotta e aggiornata a data da stabilirsi."