Rossano: rischio idrogeologico, ripulito il Nubrica

Cosenza Attualità

Prevenzione e tutela dal rischio idrogeologico. Completato il primo intervento di bonifica e messa in sicurezza del torrente Nubrica, in contrada Fossa. Massima sinergia tra Comune, Provincia, Regione, Consorzio di bonifica e Protezione civile, a garanzia dei cittadini del centro urbano e delle contrade. Le prossime azioni riguarderanno il Torrente Celadi ed il Fellino.

È quanto rendono noto, con soddisfazione, il Sindaco Giuseppe Antoniotti e l’assessore ai Lavori Pubblici Franco Capalbo.

La sicurezza dei rossanesi – dichiara Antoniotti – per questa Amministrazione era e rimane questione di primaria importanza. Nonostante la pulizia dei corsi d’acqua sia di esclusiva competenza della Provincia, abbiamo, comunque, deciso di unire le forze per scongiurare qualsiasi calamità naturale. Ogni giorno si effettuano sopralluoghi ed interventi di manutenzione ordinaria – conclude il Primo Cittadino – mentre stiamo gradualmente ponendo rimedio alle situazioni che presentano maggiori criticità.

Si è scelto di dare priorità al torrente Nubrica, proprio perché, abbandonato da anni e occupato da detriti che non ne permettevano il regolare deflusso, è più volte esondato provocando danni ai terreni adiacenti, ma soprattutto, mettendo a rischio l’incolumità dei residenti.

È nostro obiettivo – ha aggiunto Capalbo – effettuare un monitoraggio costante su tutto il territorio. Proprio per questo ci siamo dati un crono-programma per ripulire gli alvei e le foci dei maggiori torrenti e di tutti i fossi di scolo ed in alcuni casi, addirittura per ripristinare parte degli argini di alcuni fiumi, come nel caso del Celadi (nella zona Petra alla centrale di smistamento Enel), presso contrada Petra.

I prossimi interventi riguarderanno i torrenti: Colagnati, Grammisato, Cino, Celadi e il Frascone, già oggetto di primi interventi. Mentre, in accordo con il Consorzio di Bonifica, si è pianificato l’intervento di pulizia dei fossi Momena, Fellino, Gatto, Armeno, Muzio Nigro ed altri presenti su tutto il territorio demaniale.