Camera Commercio Reggio, investiti 10 milioni euro
La crisi morde, ma la Camera di Commercio di Reggio Calabria sostiene la ripresa del Paese e del territorio reggino investendo dieci milioni di euro in infrastrutture, turismo, finanza, innovazione e acquisendo la Stazione sperimentale per le industrie delle essenze e dei derivati degli agrumi (SSEA).
Nel corso della conferenza stampa tenutasi oggi alla Camera di Commercio di Reggio Calabria, Lucio Dattola, presidente dell’Ente, ha illustrato le importanti iniziative economico-finanziarie messe in atto per rimettere in moto l’attività delle imprese, salvaguardare posti di lavoro e diminuire il numero di risorse altamente qualificate che emigrano al Nord o all’estero.
La Camera ha investito cinque milioni in titoli di Stato per contribuire a sostenere il sistema Italia e a dare fiducia alle aziende e ai mercati. “Come Camera di Commercio abbiamo deciso di acquistare BTP pluriennali. È la nostra risposta all’appello del presidente Napolitano che invita ad affrontare la crisi con spirito di coesione nazionale e la dimostrazione della nostra fiducia nel futuro dell’Italia. Ma non solo. È anche un ottimo investimento economico che le aziende reggine effettuano nel medio termine”, ha dichiarato il presidente Dattola.
L’ente reggino ha destinato, poi, altri cinque milioni di europer lo sviluppo del territorio della provincia di Reggio Calabria. Un milione per sostenere la promozione di pacchetti di tour operator locali che incrementino gli afflussi turistici nella provincia di Reggio Calabria. Conditio sine qua non per ottenere il finanziamento è che i pacchetti includano il volo aereo con scalo nell’Aeroporto dello Stretto e cinque/sette notti di pernottamento in strutture ricettive provinciali. L’importo del contributo è di massimo 300.000 euro per tour operator. Come sostiene il presidente Dattola, anche questo è un modo pratico per ridistribuire risorse alle imprese e incrementare le presenze turistiche nel territorio reggino.
Quattro milioni sono invece stati assegnati ai bandi in favore delle imprese reggine per agevolare l’accesso al credito, per fronteggiare e promuovere la legalità tra le imprese e le giovani generazioni, per sostenere l’innovazione e altre iniziative locali.
La Camera di Commercio ha inoltre acquisito la Stazione sperimentale per le industrie delle essenze e dei derivati degli agrumi. “Abbiamo salvato da morte certa - ha detto Dattola - questo ente storico della città di Reggio, unico in Italia per la ricerca applicata, scientifica e tecnologica, evitando che venisse trasferito a Parma. La stazione continuerà ad avere lo stesso personale e a promuovere il progresso tecnico e tecnologico delle industrie delle essenze e dei derivati dagli agrumi. In particolare continuerà ad essere il solo ente autorizzato a rilasciare il certificato di purezza per l'olio essenziale di bergamotto, importante produzione tipica reggina”.
E a questo proposito è stata importante la presenza alla conferenza stampa del dott. Giovanni Pizzi rappresentante del Consorzio del Bergamotto che, da sempre, lavora in stretta sinergia con la Stazione sperimentale.