La Camera di Commercio di Crotone promuove i “sensi pitagorici”
Cultura, tipicità, tradizioni, e turismo di qualità. Sono stati questi i protagonisti dell’evento che si è svolto lunedì 19 dicembre presso la sede della Camera di Commercio di Crotone. L’occasione è stata quella della presentazione della pubblicazione “I sensi pitagorici – Percorsi storici culturali ed iniziatici del cibo”, realizzato dalla Camera di Commercio di Crotone, e, contestualmente della premiazione delle strutture che hanno ottenuto il Marchio di qualità del Turismo e della Ristorazione Tipica. Ad aprire i lavori è stato il Presidente Fortunato Roberto Salerno, che davanti ad una sala gremita e in un’atmosfera finalmente "positiva", ha ribadito che la valorizzazione dei nostri gioielli agroalimentari e del nostro patrimonio storico culturale, accompagnata da servizi turistici sempre più qualificati, rappresenta l’unica valida opportunità di ripresa economica.
Un particolare apprezzamento per l’opera e per l’evento è stato espresso dal Prefetto Vincenzo Panico, il quale ha voluto specificare che occorre porre maggiore attenzione a questo tipo di iniziative, perché su questi elementi di identità culturale si può costruire anche una nuova economia.
Gli ha fatto eco l’intervento del Segretario Generale Donatella Romeo che, dopo essersi soffermata sulla necessità di valorizzare il patrimonio culinario del territorio e lavorare sulla maggiore consapevolezza di tutti gli attori coinvolti, inclusi i ristoratori che sono solo una parte della catena. Il libro vuole essere un viaggio, attraverso tutti i sensi, della nostra offerta enogastronomica raccontando le diverse spigolature storiche ed i risvolti economici.
È stato poi il momento della professoressa Adriana Liguori Proto, l’autrice del volume, che dopo aver confidato la sua grande emozione per questa sua nuova “creatura”, ha voluto condividere i momenti principali del percorso artistico dell’opera, concludendo con la declamazione di un meraviglioso inno al pane. A concludere la presentazione è stato l’Assessore Regionale alla Cultura Mario Caligiuri, autore della prefazione del libro, che, partendo da un curioso alternarsi di credenze popolari e riferimenti esoterici, ha fatto riferimento a quelle straordinarie testimonianze artistiche e culturali disseminate nel territorio calabrese, a volte poco conosciute, rammentando però che sono necessarie iniziative di questo genere affinché su tali ricchezze si ponga “l’attenzione”, l’unica vera merce carente del nuovo mondo globalizzato.
A chiusura dell’evento sono state premiate le 28 strutture turistiche della provincia (ristoranti, hotel, agriturismo, strutture balneari) che hanno ottenuto il Marchio di qualità del Turismo e della Ristorazione Tipica ed è stata realizzata una degustazione guidata a cura dell’associazione Tipicamente crotonese. In definitiva l’iniziativa della Camera di commercio è un invito a consumare e spendere made in Crotone perché è bello, perché conviene.