Forza posto di controllo, pregiudicato arrestato nel reggino

Reggio Calabria Cronaca

I carabinieri della Compagnia di Villa San Giovanni e di Bianco hanno tratto in arresto un pluripregiudicato 34enne di Africo Giuseppe Morabito detto “Ringo”, appartenente alla ‘ndrangheta nella sua articolazione territoriale denominata cosca “morabito-bruzzaniti-palamara“ operante ad Africo e territori limitrofi, responsabile del reato di resistenza a pubblico ufficiale.

I Fatti |

L'uomo nella mattinata di ieri, in compagnia di un altro pregiudicato reggino, è transitato da Villa San Giovanni proveniente dalla Sicilia, alla guida di un autovettura Ford Fiesta. Appena sbarcato dalle navi della Compagnia privata di navigazione, lungo via Marinai d’Italia, si è trovato di fronte un equipaggio dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia Villese mentre effettuava un regolare posto di controllo. All’intimazione dell’alt effettuato dai militari, Morabito ha accelerato repentinamente, cercando di investire il militare selettore e dandosi alla precipitosa fuga; solo grazie alla prontezza di riflessi degli operanti sono state evitate conseguenze peggiori. La gazzella prontamente si è messa all’inseguimento dei fuggitivi; dopo un breve inseguimento la Ford Fiesta compie una pericolosa manovra in controsenso urtando anche delle macchine parcheggiate e riesce a dileguarsi in direzione Reggio Calabria. L’intenso traffico veicolare non ha consentito ai militari di raggiungere i due pregiudicati. Immediatamente sono state diramate le ricerche tramite la Centrale Operativa villese in tutto il territorio provinciale. Grazie al piano di controllo del territorio predisposto dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Reggio Calabria, due pattuglie della Compagnia di Bianco sono riuscite a bloccare l’autovettura sospetta sulla statale 106 Jonica dopo circa un’ora e trenta di fuga. Il guidatore, identificato in Giuseppe Morabito è stato tratto in arresto per resistenza pubblico ufficiale dai carabinieri di Villa San Giovanni. Pesante il curriculum criminale dell’arrestato che vanta numerosissimi precedenti penali e di polizia.

L’arrestato, al termine delle formalità di rito è stato tradotto nella caserma della Compagnia di Villa San Giovanni e trattenuto nelle camere di sicurezza in attesa del giudizio direttissimo fissato per la mattinata odierna, così come disposto dall’Autorità giudiziaria di Reggio Calabria.