Natale: per i regali un italiano su 4 spenderà meno di 100 euro
L'acquisto dei regali di Natale non sembra essere un momento di gioia e di condivisione. La pensa così la maggior parte degli italiani, convinta che la corsa dell'ultimo minuto, unita all'indecisione su cosa comprare e quanto spendere, sia soltanto fonte di stress e nervosismo. Per evitare di rovinarsi lo shopping natalizio, magari litigando con il proprio partner, il 53% ritiene che si debba pianificare tutto, il 39% è per la divisione dei compiti e il 31% vuole cogliere il “momento giusto”degli acquisti. E così l'ultima tendenza, suggerita dagli esperti per superare indenni la prova regalo, è lo Shopping Break (pausa da acquisto), ovvero il momento in cui staccare la spina dalla 'maratona', per ragionare, fare il punto della situazione e ricaricare le batterie per individuare il dono giusto. Tutto ciò emerge da uno studio di Found!, la prima agenzia di mood marketing communication in Italia, promosso grazie al coinvolgimento di 120 "esperti di regali". Per il 23,9% degli italiani comunque, cioè quasi un italiano su quattro, la spesa sarà contenuta sotto i 100 euro. I meno spendaccioni sono soprattutto i giovani e i residenti del centro e del sud Italia.