Coordinamento ss 106 su variante di Palizzi
“Dopo anni di attesa tra breve riprenderanno i lavori della nuova SS106 nel tratto che interessa la variante dell’abitato di Palazzi. Il primo stralcio funzionale dell’opera per circa 90 milioni di euro sta per essere mandato in appalto, il relativo bando, infatti, nei giorni scorsi è stato pubblicato sulla gazzetta ufficiale. - È quanto si legge in una nota stampa del presidente del coordinamento regionale strada statale 106 “Franco Nisticò”, Franco Romeo - L’opera aveva subito un interruzione, alcuni anni fa, per l’improvviso crollo di una galleria in costruzione e successivamente anche per motivi giudiziari. L’Anas ha superato quindi le innumerevoli difficoltà che si contrapponevano alla ripresa dei lavori, riuscendo a predisporne l’appalto di un parte rilevante.
Come Coordinamento per la SS106 - si legge nella nota - dobbiamo rilevare che la strategia dei nuovi dirigenti dell’Anas con in testa l’ing. Petruzzelli, capo compartimentale e l’ing. Lagrotteria, responsabile del procedimento, continua con successo nel percorso di far ripartire i lavori interrotti da tempo, con Lavori di Palizzi. L’intento è di utilizzare la maggior parte delle somme inizialmente previste, evitando il rischio della loro totale vanificazione.
Riscontriamo inoltre che le opere che si stanno eseguendo di recente hanno un iter regolare e rispettano i tempi di esecuzione. La regolarità nella progressione dei lavori e la loro esecuzione a regola d’arte è essenziale non solo per una giusta ultimazione dei lavori, che in passato duravano anche decenni, ma anche per permettere di ottenere ulteriori finanziamenti per il completamento dei vari lotti. Pertanto siamo convinti che tra 3-4 anni (il completamento dei lavori è previsto in 1000 giorni dalla consegna) la variante all’abitato di Palazzi potrà diventare realtà”.