Il sindaco Mario Occhiuto ringrazia la città per il Capodanno
“Quella che abbiamo appena vissuto è stata la grande festa dei cosentini, per i cosentini e con i cosentini. Il Capodanno della partecipazione, della solidarietà e dell’aggregazione, grazie al quale la città si è riscoperta protagonista assoluta”.
Il sindaco Mario Occhiuto esprime piena soddisfazione per il successo ottenuto dall’evento più atteso delle Buone feste cosentine, ovvero il concerto di piazza che ha salutato il nuovo anno, di scena dopo un decennio non più in piazza dei Bruzi ma in una piazza Bilotti avvolta magicamente da splendidi cerchi colorati sospesi nell’aria che, fra l’altro, si sono conquistati uno spazio sia al Tg1 sia su Repubblica Tv.
“Quella di valorizzare gli artisti del territorio in una notte che ha tendenzialmente un alto tasso di adesione e dunque di riflettori anche mediatici – aggiunge il Sindaco - rientra in una scelta politica precisa, senz’altro di rottura, per certi versi coraggiosa, che tende a far riemergere l’orgoglio di appartenenza e a non sperperare i già esigui fondi delle casse municipali non ottenendo alcun ritorno sul territorio stesso. L’enorme affluenza di cittadini e di visitatori da ogni parte della provincia e della regione testimonia quanto questo nostro indirizzo sia stato ben accetto. Ringrazio le decine di migliaia di spettatori che, al di là di ogni nostra più rosea aspettativa, hanno recepito questo cambio di rotta e hanno invaso allegramente le vie del centro fino alle prime luci dell’alba, cantando e ballando in piazza Bilotti e fra le statue del Mab in un clima di contagiosa serenità.
Ringrazio gli artisti che si sono esibiti: le trascinanti Rivoltelle, gli energici Melody Soundays, i suggestivi e bravissimi Italian Bee Gees e l’accorato e acclamato Mario Gualtieri. Ringrazio le maestranze che hanno garantito lo svolgimento dello spettacolo, i collaboratori del Comune, gli speaker di radio Sound e la Web tv di Palazzo dei Bruzi che hanno trasmesso per intero l’appuntamento da prima che scoccasse la mezzanotte. Ringrazio la Polizia municipale e le altre forze dell’ordine per il presidio capillare sulla sicurezza della collettività, nonché gli operatori di Ecologia oggi che, una volta fermata la musica, hanno immediatamente provveduto alla pulizia delle strade. Su tutti, però, sento di ringraziare i cosentini per la civiltà e il senso di responsabilità manifestati, perché loro, da soli, in questo giorno di San Silvestro che ovunque diventa una data fissa di incidenti, sono riusciti a guadagnare positivamente le cronache nazionali per il rispetto dimostrato verso l’ordinanza che vietava l’uso di ordigni pericolosi. Cosenza è stata così accostata a una città come Venezia di contro a quei Comuni che, specialmente al sud, a causa dell’utilizzo insensato dei botti hanno prodotto morti, feriti e danni alle cose. Ci siamo scambiati gli auguri sentendoci fieri di una ritrovata cosentinità. Il nostro 2012 – conclude Mario Occhiuto – inizia sotto i migliori auspici. La città di Cosenza è tornata protagonista e sono certo che nei mesi a venire avrà ancora molto da dire”.
Una curiosità: la diretta del Capodanno di piazza Bilotti sulla Web tv del Comune, per circa cinque ore di no stop, ha registrato oltre 4mila contatti e almeno mille accessi contemporanei nel suo momento-clou, raggiungendo, in termini di numeri per quanto riguarda gli eventi locali seguiti via internet, il record conseguito tempo fa soltanto da una finale di promozione del Cosenza Calcio.