Occhiuto contro i “botti”: per un Natale e una fine d’anno sereni
Anche quest’anno il Sindaco Mario Occhiuto, nell’ottica della prevenzione, ha emanato un’ordinanza per evitare che l’abitudine di festeggiare il Natale e l’Anno nuovo con l’utilizzo di petardi, botti e artifici pirotecnici, possa provocare danni a persone e cose. Nel provvedimento, si dispone il divieto di utilizzare, nel periodo dal 23 dicembre al 2 gennaio, su tutto il territorio comunale: qualsiasi tipo di articolo pirotecnico: mortaretti, petardi, o simili, anche se di libera vendita, in luogo pubblico o in luogo privato da cui possa cadere su luoghi pubblici; fuochi pirotecnici, non posti in libera vendita, nei luoghi privati, senza la licenza di cui all’art. 57 TULPS; fuochi pirotecnici, posti in libera vendita, nei luoghi privati senza rispettare le istruzioni per l’uso stabilite sulle etichette.
Inoltre, nerllo stesso periodo temporale “è vietata la vendita ambulante di ogni tipo di fuoco pirotecnico e la vendita di qualsiasi tipo di fuoco pirotecnico ai minori di anni 18”. Ancora: “è fatto divieto a tutti coloro che hanno la disponibilità di aree private: finestre, balconi, lastrici solari, luci e vedute, ecc., di consentire a chicchessia l’uso delle dette aree private per la effettuazione degli spari vietati dalla presente ordinanza”.
L’ordinanza sindacale prevede sanzioni che vanno da un minimo di 25 euro ad un massimo di 500,00, ma l’Amministrazione comunale si appella anche al senso di responsabilità individuale e alla sensibilità della collettività. L’ordinanza è resa pubblica mediante l’affissione all’Albo pretorio comunale on line ed è immediatamente esecutiva.