I gioielli di Gerardo Sacco in scena al Politeama con i Promessi Sposi
Dal 5 al 9 di gennaio sarà in scena al teatro Politeama di Catanzaro, l’opera moderna “I promessi Sposi”; la regia è di Michele Guardì, e tra i protagonisti vi sono Noemi Smorra che interpreta Lucia Mondella, e Giò di Tonno nei panni di Don Rodrigo. Tra gli altri Graziano Galatone, alias Renzo Tramaglino e Rosalia Misseri nelle vesti della Monaca di Monza.
I gioielli di scena di questa emozionante opera, sono stati realizzati da Gerardo Sacco, che dal debutto del musical a San Siro, nel giugno del 2010, ad oggi, ha continuato ad essere invitato ad ogni prima da Michele Guardì, il quale ritiene Sacco “un’artista inimitabile” e ci tiene sempre a ringraziare a fine serata l’orafo calabrese, così come è avvenuto a Milano, e lo scorso novembre a Roma, con parole ricche di stima ed amicizia.
A partire da questo appuntamento calabrese vi sarà una novità, infatti saranno esposte in una teca, alcune riproduzioni dei gioielli indossati dagli attori durante lo spettacolo, nello specifico: le croci indossate da Lucia Mondella e la Monaca di Monza, oltre che le fibule, le catene e gli orecchini dei Bravi e di Don Rodrigo. Gerardo Sacco è molto emozionato per questo debutto che si terrà proprio nella sua amata regione.
Conosciuto da tutti come "l’orafo delle dive", Gerardo Sacco deve la sua popolarità all’incontro con importanti presentatori televisivi e famosi registi, i quali affascinati dalla bellezza delle sue opere hanno deciso di affidargli la produzione di diversi premi per la TV e la creazione di numerosi gioielli per opere teatrali e cinematografiche.
Per il cinema e il teatro l’incontro che più di tutti ha contribuito alla sua affermazione è senza dubbio quello con Franco Zeffirelli, il quale, catturato dalle sue capacità artistiche gli ha commissionato i gioielli per tanti suoi film ed opere teatrali: da Otello con Katia Ricciarelli e Placido Domingo a Il Giovane Toscanini con Elizabeth Taylor, all’Amleto con Glenn Close e Mel Gibson. Suoi i gioielli di due opere, sempre per la regia di Zeffirelli: l’Aida, all’Opera di Roma, e il Don Carlos alla Scala di Milano diretto da Riccardo Muti, con Luciano Pavarotti. Per il cinema ha creato anche i gioielli di Immortal beloved di Bernard Rose con Isabella Rossellini e Gary Oldman, Anna Karenina con Sophie Marceau, e N. Io e Napoleone di Paolo Virzì con Monica Bellucci. Per le fiction: Piccolo mondo antico con Claudia Pandolfi e Virna Lisi, Orgoglio con Elena Sofia Ricci, La Freccia Nera con Martina Stella e Riccardo Scamarcio.