Gerardo Sacco celebra Roberto Benigni donando un pezzo di Calabria

Calabria Attualità
Roberto Benigni e Gerardo Sacco

Martedì 17 gennaio, ad Arcavacata di Rende, l’Università della Calabria ha conferito a Roberto Benigni la laurea honoris causa in Filologia moderna.

In questa occasione Gerardo Sacco ha donato all’artista toscano una sua opera che riproduce alcune tavole del “Liber Figurarum” di Gioacchino da Fiore, che Benigni ha citato, proprio durante la sua lectio magistralis: “E che cultura quella calabrese, con i suoi Gioacchino da Fiore, Telesio, Campanella, ….”.
Il “Liber Figurarum”, è ritenuta una delle più belle e importanti opere di teologia figurale e simbolica del Medio Evo. Le varie “fugurae” che lo compongono sono state ideate e disegnate da Gioacchino da Fiore in tempi diversi, e raccolte insieme nel periodo immediatamente successivo alla sua morte, avvenuta nel 1202.

“E’ stata una grandissima emozione!”, ha detto l’orafo dopo aver consegnato la sua creazione, nelle mani del premio Oscar. L’opera, realizzata in argento, e smaltata interamente a mano, riproduce nello specifico, tre tavole: il drago, i cerchi trinitari, e l'albero in fiore.
Benigni si è complimentato con il Maestro Gerardo Sacco, ringraziandolo per l’originalità e la raffinata esecuzione del dono.