Agazio Loiero su Benigni all’Unical

Cosenza Attualità
Agazio Loiero

Riceviamo e pubblichiamo la nota di Agazio Loiero, coordinatore nazionale della federazione Mpa e Autonomia e Diritti ed ex governatore della Calabria, sulla laurea ad honorem a Roberto Benigni.

“Sono contento, – ha detto Agazio Loiero – che l’UniCal abbia immaginato e deciso di conferire la Laurea ad honorem in Filologia moderna a Roberto Benigni il quale, oltre ad essere un grande artista è anche un uomo di cultura.

Dico questo pensando al rapporto che Benigni ha avuto ed ha con la nostra Regione. Non posso non ricordare che riuscii ad averlo in Calabria, per tre giorni di fila, a novembre del 2006, per il debutto del suo “Tutto Dante”, grazie all’autorevole mediazione del suo manager Lucio Presta (che non finirò mai di ringraziare).

Fu così che l’artista toscano accettò di venire per tre spettacoli indimenticabili: a Cosenza, a Reggio Calabria e a Catanzaro, nei quali lo accompagnai personalmente. Fu un evento abbastanza straordinario, che non accadde in nessun altro posto in Italia, segno della grandissima attenzione che Benigni volle dare alla Calabria. In particolare, la serata al Teatro di tradizione “A. Rendano”, che fu un’anteprima gratuita, rappresentò un omaggio di quest’artista geniale alla città di Telesio e sul piano personale a Presta, cui Cosenza ha dato i natali ”.