Marcia della pace a Cosenza e consegna della lettera del Vescovo ai politici
Per Sabato14 gennaio 2012 alle ore 19 l’Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano (Ufficio Pastorale del Lavoro e salvaguardia del Creato) ha organizzato la Marcia e la Veglia di preghiera per la Pace. Il tema di quest’anno “Educare i giovani alla giustizia e alla Pace” è quello che il Santo Padre ha indicato per la Giornata Mondiale della Pace nel suo messaggio che viene diffuso il primo dell’anno.
“Le preoccupazioni manifestate da molti giovani in questi ultimi tempi, in varie Regioni del mondo – scrive Papa Benedetto XVI, nel messaggio di quest’anno -, esprimono il desiderio di poter guardare con speranza fondata verso il futuro. Essere attenti al mondo giovanile, saperlo ascoltare e valorizzare, non è solamente un’opportunità, ma un dovere primario di tutta la società, per la costruzione di un futuro di giustizia e di pace. La pace per tutti nasce dalla giustizia di ciascuno e nessuno può eludere questo impegno essenziale di promuovere la giustizia, secondo le proprie competenze e responsabilità. Guardiamo con maggiore speranza al futuro, incoraggiamoci a vicenda nel nostro cammino, lavoriamo per dare al nostro mondo un volto più umano e fraterno, e sentiamoci uniti nella responsabilità verso le giovani generazioni presenti e future, in particolare nell’educarle ad essere pacifiche e artefici di pace. Uniamo le nostre forze, spirituali, morali e materiali, per educare i giovani alla giustizia e alla pace.”
Il raduno è previsto per le ore 19.00 in Piazza XI Settembre a Cosenza e da qui la marcia si muoverà verso la chiesa di San Nicola dove l’arcivescovo, monsignor Salvatore Nunnari, presiederà anche una Veglia di preghiera predisposta per l’occasione. L'invito come ogni anno è stato esteso a tutte le componenti istituzionali, politiche e sociali dell’intera Provincia di Cosenza, alcune delle quali hanno già assicurato la loro presenza, nonché alle autorità militari e alle rappresentanze religiose cristiane e non cristiane, al mondo cattolico, all’associazionismo, al sindacato.
Monsignor Salvatore Nunnari ha descritto l’evento come “un forte segno di comunione istituzionale, ed ecclesiale, che è uno dei gradini della scala della pace e rende visibile l’impegno giornaliero di tanti, che deve e può educare le nuove generazioni ad una cultura di giustizia e di pace che più che essere gridata va costruita nella ferialità della propria vita. La Lettera che consegnerò ai politici presenti conterrà un forte invito ad un impegno serio ed educante per le nuove generazioni affinché proprio l’universo della politica sia terreno fecondo per la costruzione del futuro della nostra Calabria”.