Confindustria Cosenza: II edizione de “Latuaideadimpresa”
Entra nel vivo la seconda edizione del concorso nazionale “latuaideadimpresa®”, promosso sul territorio da Confindustria Cosenza e da Ubi Banca Carime.
La competizione, che prevede il coinvolgimento attivo del mondo della scuola e dell’impresa, ha registrato nel 2011 un importante risultato per la Calabria, grazie alla vittoria, come migliore idea d’impresa del concorso, di un progetto presentato dagli studenti dell’Itis “Fermi” di Castrovillari.
L’illustrazione della competizione ed il confronto con gli studenti in gara si terranno venerdì 13 gennaio 2012 nel corso di un incontro che inizierà alle ore 10,00, presso la Sala delle Conferenze di Confindustria Cosenza.
Sono otto gli Istituti superiori della provincia di Cosenza che quest’anno partecipano alla competizione, fortemente voluta da Confindustria e coordinata da SFC - Sistemi Formativi Confindustria.
In gara con le realtà scolastiche di altre 13 provincie italiane, sono già al lavoro 90 studenti e 12 docenti di 8 Istituti di scuola superiore del Cosentino: l’I.T.C. – Liceo Scientifico Tecnologico “Pezzullo" di Cosenza ed il Liceo Scientifico “Fermi” di Cosenza, l’IPSIA-Liceo Scientifico e l’I.T.C. “Mortati” di Amantea, l’ITIS “Fermi” di Castrovillari, l’ITCG “Pizzini” di Paola, l’ITCS “Cosentino” di Rende, l’IIS “Guarasci” di Rogliano.
"La nostra Associazione – sottolinea il Presidente di Confindustria Cosenza Renato Pastore – ha deciso di investire ancora una volta in questo progetto perché ne condivide le finalità: promuovere la cultura d’impresa, incentivare lo start up d’impresa attraverso il confronto tra giovani ed imprenditori, sostenere l’inclusione sociale, stimolare i giovani e le loro idee per favorire lo sviluppo e la competitività del territorio. Siamo grati a Ubi – Banca Carime – continua Pastore - per il sostegno concreto che ci consente di portare avanti il progetto".
"Il nostro Istituto è attento alle iniziative culturali e sociali del territorio ed alle giovani generazioni. E’ per questo – commenta il Direttore Generale di Ubi Banca Carime Raffaele Avantaggiato - che sosteniamo quei progetti in grado di offrire strumenti per la costruzione di opportunità, fin dai banchi di scuola, che sappiano incentivare il confronto tra giovani e imprenditori, favorendo a livello locale la nascita di nuove iniziative imprenditoriali".