Castrovillari: visita scolastica in comune di studenti dell’Ipsia
Visita in Comune ieri, presso palazzo Gallo, da parte di studenti dell’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato di Castrovillari, di cui è dirigente scolastica la professoressa Rosita Paradiso. Una significativa rappresentanza dell’Istituto, costituita da alunne ed alunni del 3° e 4° anno, appartenente alle Sezioni Commerciale, Moda ed Elettronica della scuola, questo pomeriggio è stata accolta dall’Assessore Filomena Ioele, che l’ha introdotta nei vari uffici. Questa era accompagnata dalla docente Francesca Rizzuto, dalla educatrice - tutor Rosita De Pasquale e dalla criminologa Lio Tullia. Gli studenti hanno visitato gli uffici municipali per conoscere ruolo, competenze e funzioni dell’Ente locale e dei suoi organismi. Un’ora, vera e propria, di educazione civica “in presa diretta” che fa parte delle attività presenti e previste nell’ambito del progetto PON C3 riguardante il Modulo per l’Educazione alla Legalità promosso dal Ministero all’Istruzione, Ricerca ed Università.
Una visita che ha messo in evidenza il grande interesse ad apprendere e conoscere degli alunni, i quali hanno seguito con attenzione quanto è stato spiegato dai dirigenti di settore e dai responsabili dei Servizi ed Uffici. Il segretario generale, dottore Maurizio Ceccherini, nello specifico ha descritto ai ragazzi come viene trasfuso e concretizzato in un Ente, ed in quello locale, in particolare, il concetto di legalità precisando, tra l’altro, in che cosa consistono le tante azioni di trasparenza, invitando gli studenti in visita ad avere un rapporto continuo con le istituzioni al fine di verificare i percorsi virtuosi messi in campo nell’attività amministrativa.
“L’iniziativa – hanno richiamato i docenti dell’Istituto- fa parte anche del programma didattico della scuola , interessata a fare di questi momenti, occasioni per effettive esperienze di educazione civica sul campo.” Durante la visita l’Assessore Ioele, a nome e per conto del Sindaco Blaiotta e dell’Amministrazione, ha presentato , ai ragazzi e docenti, gli auguri di buon anno, auspicando una sempre maggiore sinergia tra le istituzioni.