Placanica, il paese dei centenari
Marianna Raschellà, per tutti “Mariannuzza”, compie oggi 105 anni. Un traguardo divenuto l’orgoglio di tutti i Placanichesi che ormai annualmente attendono la fatidica ricorrenza. Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale renderà omaggio alla gioviale nonnina, sempre lieta di raccontarsi a concittadini e visitatori curiosi. I festeggiamenti avranno luogo questo pomeriggio nella Casa Comunale alla presenza delle Istituzioni locali e di tutta la popolazione. Placanica sembra aver scoperto l’elisir di lunga vita, risale a qualche giorno fà, il 30 dicembre 2011, la festa organizzata in onore di Fazzalari Vincenzo, classe 1911.
Artigiano, con migliaia di storie da raccontare, espressione di un popolo che con tenacia e immensi sacrifici è riuscito ad attraversare i più importanti eventi del novecento, condividendone, in prima persona, i più grandi traguardi e le più grandi tragedie. Ricordato da tutti per la sua grande passione la musica, per anni ha allietato Placanica e i paesi vicini a suon di “pipita”.
“Sono particolarmente emozionato” ci dice il Sindaco Rocco Mario Clemeno ” con gioia l’Amministrazione Comunale si raccoglie attorno ai suoi più anziani abitanti, portatori sani della cultura e delle tradizioni della nostro Paese. Nei loro ricordi e nei loro pacati modi riusciamo a cogliere una serenità coinvolgente, un forte senso di comunità e di appartenenza, lontano dalle inquietudini del mondo moderno”.