Agricoltura. Finanziati 4 prodotti calabresi Dop e Igp, Trematerra soddisfatto
L’Assessore regionale all’Agricoltura Michele Trematerra - si legge in una nota stama - esprime viva soddisfazione per il finanziamento ottenuto dal Ministero Agricoltura, attraverso la struttura commissariale di Agensud, di quattro tra i più importanti prodotti agroalimentari calabresi DOP (Bergamotto di Reggio Calabria e Olio Extravergine di Lamezia) e IGP (Patata della Sila e Cipolla Rossa di Tropea).
I fondi – informa una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale - provengono da quelli stanziati recentemente dal Ministero dell’Agricoltura a favore dei consorzi di tutela del Sud Italia finalizzati alla valorizzazione e tutela di prodotti di qualità. L’assegnazione dei contributi, autorizzati in sede comunitaria, e messi a bando dall’Agensud, consentirà ai consorzi di tutela selezionati di promuovere, in Italia e all’estero, le peculiarità dei prodotti, nonchè favorire l’aggregazione tra produttori. Si tratta di un’iniziativa, prevista dalla legge 231 del 2005, già sperimentata in passato e fortemente attesa dagli operatori del settore e costituisce un significativo segnale di attenzione del governo per la promozione delle produzioni italiane di qualità, eccellenze del paese, e per l’agricoltura in generale. I ventisei soggetti selezionati riceveranno un finanziamento di 400.000 euro da spendere in un biennio. Operano in diverse aree territoriali e rappresentano quasi tutte le tipologie dei comparti agricoli produttivi italiani.
“La Calabria – ha affermato l’Assessore Trematerra - ha ottenuto un importante risultato. Infatti tra i ventisei prodotti totali, quattro sono calabresi. Le risorse assegnate ai rispettivi consorzi di tutela, testimoniano, che per rafforzare la presenza del nostro settore agricolo sul mercato internazionale, le strade da percorrere siano soprattutto quelle della promozione e dell’aggregazione. Le produzioni agroalimentari calabresi di qualità sono ancora una volta protagoniste e si dimostrano un decisivo fattore di crescita, anche in momenti di grave difficoltà economica, contribuendo in maniera sempre più massiccia – ha concluso Trematerra - alla promozione e allo sviluppo economico della Calabria rappresentando un traino per tutta l’economia regionale”.