Cariati: soppressione uffici giudice di pace
Riordino degli uffici giudiziari, prevista la soppressione di numerosi uffici del giudice di Pace. Tra i tanti, anche quello di Cariati. L'Esecutivo Sero esprime netta contrarietà. Resta la possibilità di richiedere il mantenimento degli uffici facendosi integralmente carico delle spese di funzionamento e di erogazione del servizio giustizia nelle relative sedi. Nei prossimi giorni il sindaco Sero convocherà i primi cittadini dei paesi limitrofi per verificare la possibilità di una azione comune.
Se n’è discusso ieri (18 gennaio), nel corso della riunione convocata ad hoc dall'Amministrazione e tenutasi a Palazzo Venneri. Vi hanno preso parte il Sindaco Filippo Sero, il vicesindaco Leonardo Montesanto, l'assessore al contenzioso Leonardo Celeste, l'assessore alla comunicazione istituzionale Sergio Salvati, il Giudice di Pace di Cariati Silvestro Seminara e una delegazione di avvocati cariatesi.
Si tratta –dichiara Sero – dell'ennesimo atto di dequalificazione di un territorio già scippato di altri uffici e servizi.
L’Ente ha inteso manifestare netta contrarietà alla riforma, che, nella denegata ipotesi in cui trovasse integrale conferma, negherebbe un presidio di giustizio e legalità per un territorio compreso tra Rossano e Crotone, con inevitabili disagi e ripercussioni per i cittadini.
L’Amministrazione Comunale ha manifestato l'intenzione di intraprendere tutte le iniziative possibili per addivenire ad una positiva soluzione della questione, opponendosi così a questo ennesimo provvedimento legislativo.