Cariati: l’amministrazione comunale ricorda Rocco Trento

Cosenza Attualità

Intitolazione piazza Rocco Trento. L’amministrazione comunale, a 20 anni dalla sua scomparsa, vuole ricordare la memoria del suo illustre concittadino. Lo spazio pubblico che porterà il suo nome, al momento sprovvisto di denominazione, è situato nel Centro Storico. È adiacente al Palazzo di Città ed alla piazzetta Fabio Friozzi. L’appuntamento è per Sabato 7 alle ore 15. La manifestazione continuerà al Cinema Teatro alle ore 16. Qui si aprirà il convegno dal titolo “L’uomo e la sua azione riformista a vent’anni dalla scomparsa”. Numerosi gli ospiti. L’evento sarà concluso dal senatore Riccardo Nencini, segretario nazionale del PSI.

Si intitola uno spazio a Rocco Trento – dice il Sindaco Filippo Sero – in quanto concittadino illustre di questa comunità e che impersona l'impegno politico nella sua migliore accezione. Ritengo doveroso non soltanto onorare la sua memoria – chiosa – ma anche ricordare un esempio da valorizzare di fronte alla cittadinanza.

Il convegno, al Cinema Teatro, moderato dal giornalista Rai Gregorio Corigliano, si aprirà con l’intervento del Sindaco Filippo SERO seguito da quello di Maria Crescente dirigente della sezione del Partito socialista Rocco Trento Cariati. L’evento proseguirà con la testimonianza dell’amico e compagno di partito Francesco De Pietro, di Antonio Salamanca presidente del centro Walter Marino – Lilt Cosenza e dell’Avv. Ernesto D’ippolito Presidente Emerito Ordini Forensi della Calabria. Protagonisti del dibattito saranno, inoltre, Antonio Mundo ex deputato del Psi, Leonardo Chieffallo sindaco di San Mango d’Aquino già consigliere regionale del Psi e l’On. Luigi Incarnato ex assessore ai lavori pubblici e Segretario Regionale del Psi. Concluderà la serata il senatore Riccardo Nencini Segretario Nazionale del Psi.