Cosenza: ancora un fine settimana di saldi e spettacoli sull’isola pedonale
Un altro fine settimana di spettacoli attende i cosentini sull’isola pedonale di corso Mazzini. Momento di spensierato intrattenimento ma anche ulteriore elemento attrattore nel periodo dedicato ai saldi di fine stagione.
Il programma di “Saldi a Cosenza” nel prossimo week end propone tanti appuntamenti.
Venerdì 20 gennaio, alle 18.00, in piazza 11 settembre, concerto degli Unatantum Live Band.
Sabato 21 gennaio, si comincia dal mattino, alle 11.30, con la break dance di Dark Souls Crew. Aprono il pomeriggio (ore 16.00) i laboratori creativi della Città dei Ragazzi. L’animazione musicale è invece affidata, dalle 18.00, al gruppo folcloristico itinerante Miromagnum. Dodici elementi di orchestra suonano strumenti tipici della tradizione musicale calabrese per accompagnare i danzatori, in costume, nei balli, anch’essi tradizionali. Uno su tutti, la sfrenata tarantella, sempre apprezzata e coinvolgente. Ma il gruppo Miromagnum, originario di Mormanno, alle pendici del Pollino, esegue anche altre danze tradizionali e in un certo senso propiziatorie, quelle legate, ad esempio a particolari periodi dell’anno, come la mietitura. Segno che di ritrovare le proprie radici, anche quelle musicali, c’è sempre bisogno, il gruppo – formatosi 30 anni fa – partecipa con successo a numerosi festival, anche internazionali, oltre che a festival e sagre nazionali.
Domenica 22 gennaio, alle ore 11.00, Nevis & Asia portano la magia in piazza Kennedy, mentre più in là, piazza 11 settembre è animata da performance musicali. Il pomeriggio propone musica in piazza Kennedy (ore 18.00) con un concerto di chitarre ma dedica anche una parentesi alla moda. Alle 18.30, in piazza 11 settembre diversi negozi cittadini presentano i loro capi di abbigliamento ed accessori, sia per adulti che per bambini. Decisamente "modaiola", ma anche solidale, è l’iniziativa di Fabrizio Quintieri che sempre domenica organizza un evento particolare e di tendenza. Quanti vorranno potranno acquistare gli ormai famosi braccialetti in macramè lanciati da una altrettanto famosa azienda umbra di cachemire. Diventati già un oggetto cult, ripropongono i temi del quadrifoglio, dei lucchetti di ponte Milvio, dei draghi realizzati in occasione dell’anno 2012 per le celebrazioni del calendario cinese ed infine, degli “introvabili” cuoricini. Un fenomeno globale, a giudicare dalle cifre di vendita raggiunte dall’accessorio, oltre un milione di pezzi in pochi mesi. L’idea, dicevamo, ha anche un obiettivo di solidarietà visto che parte dell’incasso sarà devoluto in beneficenza.