Al villaggio Palumbo, fino a marzo, 800 studenti per il campus “Vivi la montagna”

Crotone Attualità

Un esercito di 800 studenti, appartenenti a 15 istituti scolastici di Calabria, Puglia e Sicilia in arrivo sulle piste da sci del Villaggio Palumbo, a Cotronei, per il campus “Vivi la montagna”. L’iniziativa, promossa dalla Fiefs, Federazione italiana educatori fisici e sportivi, d’intesa con l’associazione “Mare Neve” e la collaborazione dell’ATP, Coordinamento Educazione Motoria, Fisica e Sportiva di Crotone, per avvicinare gli alunni della scuola primaria e secondaria alla conoscenza dell’ambiente montano ed alla pratica sciistica, è stata presentata nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso l’auditorium del liceo scientifico Filolao.

Per l’occasione, erano presenti Santino Mariano, coordinatore per l’Educazione fisica dell’Atp di Crotone, Armando Scalise, dell’impianto sciistico del PalumboSila, Anna Petrozziello, della scuola sci del PalumboSila, Lorenzo Oliveti, assessore al Turismo del Comune di Cotronei, rappresentanti del Corpo forestale del Parco della Sila e Antonella Cosentino, dirigente scolastico del Filolao.
“Tale progetto – ha spiegato Mariano - è rivolto a tutti gli studenti della scuola secondaria e si propone la promozione delle discipline dello sport invernale, nell’ambito del protocollo d’intesa MPI-CONI 2007, con particolare riferimento alla partecipazione ai Giochi Sportivi Studenteschi, tramite un intervento globale, di carattere interdisciplinare. L’iniziativa, nelle intenzioni dei proponenti, assume una dimensione più ampia e completa, sia da un punto di vista culturale che motorio sportivo. Componenti fondamentali del progetto sono la conoscenza dell’ambiente e la pratica sciistica”. Al campus, che prende il via proprio i questi giorni e si protrarrà fino al 24 marzo, hanno già aderito 15 scuole di Calabria, Sicilia e Puglia per un totale di 800 studenti che potenzieranno la tecnica sciistica e saranno impegnati in attività di studio a monte ed approfondimento sulle origini geologiche, storiche e civiche del territorio montano, acquisizione delle normative comportamentali sulle piste, apprendimento di regole elementari di primo soccorso.

“Gli studenti interessati al progetto – ha concluso Mariano - saranno coinvolti in un intervento globale, di matrice culturale, che parte dall’aula e si perfeziona in palestra, dove il docente di educazione fisica dedicherà una parte del tempo disponibile all’organizzazione di attività motorie pre-sciistiche. L’esperienza sulla neve vede la partecipazione di alunni ed insegnanti e l’assistenza di maestri di sci ed un coordinatore tecnico esperto.
Le scolaresche saranno accolte da alunni e docenti dell’IIS di Cotronei, i luoghi e le strutture sono state visionate ed approvate da apposita commissione dell’ATP di Crotone”.