A Villaggio Palumbo inaugurato primo Snowpark del Sud

Crotone Attualità

A Villaggio Palumbo si inaugura il primo snowpark del Sud Italia e la prima selezione nazionale per Maestri di sci alpino.

Oggi, domenica 27 gennaio aprirà i battenti il primo snowpark del Sud Italia, un’area interamente dedicata agli amanti dello snowboard, che potranno divertirsi con salti, box e rail. La struttura è a Villaggio Palumbo, nella sila piccola crotonese. La stagione sciistica comincia, quindi, con una novità assoluta per i calabresi che amano gli sport invernali. «Il nostro obiettivo – dice Armando Scalise, che gestisce gli impianti di risalita del resort di Trepidò di Cotronei – è quello di migliore sempre più l’offerta di servizi. Fa parte delle nostre linee guida imprenditoriali tenerci al passo coi tempi e cercare di soddisfare le esigenze degli utenti. E lo snowpark, a cui lavoravamo da tempo, è un ulteriore tassello che va proprio in questa direzione».

La pista di Villaggio Palumbo, grazie alle copiose nevicate dei giorni scorsi, già ieri sera (sabato 26 gennaio) ha ripreso vita con l’apertura in notturna, una fiaccolata inaugurale, con un “premio” per tutti coloro che vi hanno preso parte: skipass gratuito per il giorno dopo. Intanto, ad animare Villaggio Palumbo in questi giorni sono gli alunni delle scuole che partecipano al progetto “Vivi la montagna”, giunto al terzo anno e realizzato in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale. Dopo il successo delle prime due edizioni, quest’anno hanno aderito, oltre alle scuole crotonesi, anche quella di Sicilia, Campania, Puglia e Basilicata.

Così ogni settimana, oltre 200 studenti dei diversi ordine e grado, trascorrono una settimana sulle piste prendendo lezioni di sci, snowboard e pattinaggio. Ma c’è anche la parte didattica riservata agli uomini della Forestale che ai ragazzi tengono lezioni sull’ambiente, la conoscenza del territorio e la sicurezza in montagna. Da martedì scorso, intanto, a Villaggio Palumbo ci sono 17 futuri maestri di snowboard che partecipano al settimo modulo del corso nazionale, il primo del genere che si tiene in Calabria e che è organizzato dalla Provincia di Crotone e dal Collegio Maestri di sci Calabria.

Il vero evento, però, anche in questo caso novità assoluta per la Calabria, che certamente segnerà una tappa importante tra le iniziative della sila crotonese è la prima selezione nazionale per Maestri di sci alpino. Al corso, che comincia lunedì 28 gennaio, sono previsti oltre 220 partecipanti provenienti da tutta Italia.