Cosenza: appello del sindaco Occhiuto ai vertici della Bcc per scongiurare i licenziamenti previsti
“Ritengo sia un fatto gravissimo non tenere conto dei dipendenti e di conseguenza non fare il massimo possibile per salvaguardarne il posto di lavoro”.
Il sindaco Mario Occhiuto torna a parlare della crisi della Banca di Credito Cooperativo di Cosenza soffermandosi sulla vicenda dei 17 licenziamenti previsti. “Mi auguro – afferma Occhiuto – che i vertici della Bcc riaprano il tavolo negoziale valutando con maggiore attenzione la soluzione dei contratti di solidarietà, suggerita dai sindacati proprio per ricollocare gli impiegati in esubero. In una regione con uno tra i più alti tassi di disoccupazione d’Europa – precisa il primo cittadino – occorre spendersi in ogni modo per mantenere il lavoro esistente”.
Come si ricorderà, Mario Occhiuto già nello scorso mese di settembre era intervenuto in maniera decisa sull’ipotesi di assorbimento della Banca di Credito Cooperativo da parte di altri istituti operanti fuori dalla Calabria, richiedendo un incontro con l’assessore regionale alle Attività produttive Antonio Caridi e, contestualmente, al presidente di Fincalabria Umberto De Rose.