Diamante: Regione, incontro operativo sul porto
L’Assessore regionale ai Lavori Pubblici Giuseppe Gentile ha presieduto, questa mattina, a Catanzaro, un incontro operativo sul problema del porto di Diamante. Erano presenti – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta - il Sindaco di Diamante Ernesto Magorno e gli assessori Perrone e Maulicino, il Dirigente generale del Dipartimento regionale Infrastrutture Laganà, il Responsabile del Procedimento Zinno, il responsabile dell'ufficio tecnico comunale Vaccaro, la funzionaria Loise, il Procuratore generale dell'impresa Concessionaria Santoro, il Direttore dei Lavori Salatino ed il componente dell’ufficio di direzione die lavori Veltri. Nel corso dell’incontro è stata confermata, ancora una volta, la grande attenzione che l’ amministrazione regionale, il comune di Diamante ed il Concessionario attribuiscono alla realizzazione dell’importante struttura, opera strategica per il Tirreno cosentino.
“Un’ opera - ha sottolineato l’Assessore Gentile - che prenderà forma grazie all’azione sinergica con l’imprenditoria privata. Si è, infatti, ribadito come il porto di Diamante venga realizzato grazie al contributo pubblico, ma, soprattutto, grazie al rilevante impegno finanziario del concessionario, che ha assunto su di se la gran parte del rischio finanziario dell’intervento. Infatti, a fronte di un investimento totale di circa dieci milioni di euro, il Concessionario partecipa con un importo superiore a sette milioni. Ad oggi, infatti, sono stati effettuati lavori per circa quattro milioni di euro, di cui solo 300.000 a carico della Regione”. Un’ opera così complessa, dal punto di vista tecnico finanziario, richiede, evidentemente, per come affermato dal Concessionario, un’ adeguata ed attenta dinamica organizzativa. L'imprenditore ha ricordato come il porto, ad opera ultimata, consentirà di ospitare trecentodieci imbarcazioni, prevedendo, altresì, una lista di servizi di alto profilo per chi naviga da e verso il sud Italia. E' prevista l’adozione di panne galleggianti per limitare l’impatto delle lavorazioni sull’ambiente marino, l'uso di massi artificiali, pigmentati con una venatura che riprende il colore dello scoglio naturale, realizzati con calcestruzzi biocompatibile, capaci di ridurre al minimo l'impatto sull'ambiente, garantendo, nel contempo, un’alta efficienza tecnica.
Il Concessionario ha illustrato le iniziative in corso che riguardano prevalentemente l’acquisto dei pontili ed delle cassaforme per la realizzazione dei massi artificiali ed delle gru e carroponte per la movimentazione delle imbarcazioni, informando altresì che entro i primi di febbraio inizierà la predisposizione dell’area di fabbricazione e stoccaggio, ubicata nel Comune di Diamante, dei massi stessi, nel rispetto degli obblighi contrattuali. Nel mese di marzo si avrà piena evidenza delle lavorazioni all'interno dell'area portuale. Il Sindaco, nel prendere atto della disponibilità dimostrata dall'assessore Gentile e dal Concessionario, ha manifestato la propria soddisfazione per le attività in corso e per quelle programmate, che consentiranno alla città di Diamante di aumentare ancor più le proprie capacita di attrattore turistico. Alla fine dell'incontro l’assessore, nel dichiararsi soddisfatto dell'esito dell'incontro, ha assicurato che seguirà da vicino lo sviluppo delle attività comunicando, da subito, una visita, insieme a tutti i presenti all’incontro, sul cantiere, nel prossimo mese di marzo, in concomitanza con la posa dei primi massi artificiali ecologici per la costruzione del molo principale.