Domenica prima edizione del “Premio Olio Città di Cotronei”
Domenica 29 Gennaio presso la Sala delle Conferenzedel Comune di Cotronei, si terrà la prima edizione de "Premio dell'olio - Città di Cotronei” organizzata dalla Pro Loco di Cotronei e con il patrocinio del Comune di Cotronei, il Comune di Caccuri e la Pro Loco di Caccuri. All’evento parteciperanno i frantoi delle cittadina: Grassi ”Olio Sud” , Oleificio Vaccaro e “Oleificio Mediterraneo” di Scavelli oltre all’ospite di Caccuri, Oleificio Lopez. L'iniziativa vedrà altresì la partecipazione del Sindaco di Caccuri con il Presidente della Pro Loco della stessa cittadina, il Sindaco di Cotronei con l'organizzante Pro Loco Cotronei.
Durante la manifestazione verrà stipulato un protocollo d'intesa per richiedere il marchio D.O.P. tra i due comuni e le Pro Loco. Questo documento sarà inviato all’Assessore all’Agricoltura della Regione Calabria Michele Trematerra.
Gi oli dei frantoi presenti saranno testati dal Panel test che ne accerterà. “L’essenza della manifestazione – dichiara il Presidente della Pro Loco di Cotronei Serafino Napolitano - vuole porre l'accento alla difesa del prodotto olivicolo che è vera risorsa territoriale e che non può vivere nell'indifferenza o nel declassamento rispetto ai tanti oli in circolazione, sicuri e convinti dell'eccellenza e della ottima qualità che deriva dal frutto che da 2.000 anni è la principale risorsa dei nostri territori”.