Vigili del Fuoco Catanzaro hanno presentato progetto “Ambiente sicuro infanzia”
Questa mattina alle ore 10, presso l’aula convegno del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Catanzaro, si è svolto l’incontro di presentazione del progetto “Ambiente Sicuro Infanzia”, nato da un accordo nazionale tra il Ministero dell’Interno - Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ed il Ministero dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca – MIUR . Il progetto affronta il tema delle principali fonti di pericolo nell’ambiente domestico ed è rivolto a bambini di fascia d'età compresa tra i 3 e i 6 anni ed alle loro famiglie. L'obiettivo è quello di incontrare, nell'arco del triennio 2011-13, il 30% dei bambini iscritti nelle scuole dell'infanzia prefissando per l’anno scolastico in corso, un tetto del 10%, per un totale di circa 300 bambini per la provincia del Capoluogo di Regione.
Il progetto è supportato da materiale didattico studiato e realizzato da un’equipe appartenente al “Comitato Scientifico Sicurinsieme”, del quale fanno parte Operatoria del soccorso dei Vigili del Fuoco, Medici della Divisione Pediatrica d’Urgenza dell’Istituto Scientifico “G.Gaslini” di Genova, personale Docente della scuola dell’infanzia, Esperti di Psicopedagogia. Il Comitato ha prodotto materiale didattico specifico composto da un DVD con otto racconti a disegni animati, album da colorare, adesivi dei personaggi dei racconti da regalare ai bambini e da un questionario di gradimento per il corpo docente.
Alla presentazione erano presenti il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Catanzaro Ing. Felice Di Pardo, che ha illustrato le finalità del progetto ai Dirigenti Scolastici e Docenti referenti intervenuti, il Presidente Regionale dell’Associazione Nazionale VV.F Ing. Domenico Attisani ed il Funzionario referente dott. Luigi Ricci. Nel corso della mattinata l’Ing. Attisani, ha inoltre illustrato la sintesi del progetto “Diffusione Della Cultura Della Sicurezza” svolto negli scorsi anni, in sinergia tra il gli operatori del Comando Provinciale e gli appartenenti all’Associazione Nazionale VV.F., che ha consentito di incontrare un totale di 3.000 bambini della scuola primaria. Il progetto verrà esteso quest’anno, alle scuole della provincia di Catanzaro che non sono state raggiunte nelle edizioni precedenti.