A.O Cosenza: assistenza alle donne con tumore, organizzato un iter collegiale
Migliorare la qualità della vita delle donne affette da tumore è possibile? La risposta è si, attraverso un nuovo approccio multiprofessionale ,ultraspecialistico che ruota attorno ad una missione condivisa: la presa in carico della donna con sospetta e/o accertata patologia tumorale. Sono queste le caratteristiche del nuovo Percorso Diagnostico Terapeutico per Donne affette da tumore (PDTA-TF), attivo all’Azienda Ospedaliera di Cosenza.Gli obiettivi del PDTA sono:
• Offrire alla donna colpita da tumore servizi specialistici multidisciplinari in un unico luogo ( locali messi a disposizione dalla UOC di Oncologia Medica al P.O. M. Santo) in un unico tempo;
• Consentire agli specialisti di confrontarsi da pari su ogni singolo caso, con scelta condivisa, senza contraddizioni destabilizzanti per i pazienti;
• Ridurre le fughe e offrire alle donne la possibilità di ricevere le migliori cure, senza doversi allontanar dalla propria famiglia e dagli affetti.
Le novità sono costituite dalla nuova figura professionale all’uopo istituita la “case manager” professionista che rappresenta il trait d’union tra le figure coinvolte, che si occupa del collegamento tra le prenotazioni degli esami diagnostici e le prestazioni terapeutiche e che fornisce alla paziente e alla sua famiglia informazioni utili nei contatti con l’equipe curante e dall’unitarietà della location in cui operano i diversi professionisti. Sono,infatti questi ultimi e non più le pazienti a spostarsi nei locali appositamente messi a disposizione. Il nuovo percorso, a breve, verrà integrato con il coinvolgimento dei medici dell’ASP di Cosenza (MMG, specialisti ambulatoriali, ecc) realizzando un modello di PDTA TF interaziendale, unico nel Meridione. Nel primo semestre di attività sono stati gestiti 142 casi di patologia senologica e 36 di patologia ginecologica, sottoposti ad un Sistema di Verifica e Controllo della qualità delle prestazioni. Una buona organizzazione ospedaliera è essenziale per la gestione delle patologie tumorali in termini di efficacia, efficienza, appropriatezza, emporwent e gradimento delle pazienti. Per questo l’Azienda Ospedaliera ha organizzato un percorso dedicato alle donne per le donne. “La trasparenza nel percorso diagnostico terapeutico- afferma il dr. Salvatore Palazzo- Direttore UOC di Oncologia Medica- accresce il senso di sicurezza nelle pazienti e aumenta il loro grado di coinvolgimento nelle cure”. “L’obiettivo è dare ascolto alle esigenze delle donne – spiega il Direttore Generale dell’Azienda – avv. Gangemi- speriamo che possiamo ripetere, a breve termine, questa iniziativa per altre importanti patologie che impegnano i nostri professionisti su vari fronti”.