Neve. A Novacco oltre 70 centimetri
Più di 70 cm di neve sulle montagne di Saracena, ad oltre 1300 metri sul livello del mare. A Novacco c’è neve per tutti!! Al via la stagione sciistica da fondo 2012. Domenica 5 febbraio - si legge in una nota - escursione con le ciaspole; a marzo corso di autosoccorso in valanga. Rifugi e strutture ricettive, tutto esaurito nel week-end. Organizzato dalla sezione di Castrovillari del Club Alpino Italiano (CAI), in collaborazione con lo Sci Club "L. Viola" e l’Ufficio di promozione turistica del Comune di Saracena, l’itinerario della passeggiata con le racchette da neve, prevista per domenica, si snoderà, ad anello, attraverso gli ampi pianori collocati alle diverse altitudini nel territorio montano di Saracena.
Da Novacco a Scifarello fino alle località Caramolo e Minatore, per tornare, infine, a Novacco. Sono, queste, le tappe che il gruppo percorrerà nell’itinerario della durata di 7 ore. È organizzato, inoltre, dal Servizio Valanghe Italiano il XIV corso teorico-pratico di autosoccorso in valanga, che si terrà nel prossimo mese di marzo, da Sabato 3 a Lunedì 5, sempre a Novacco di Saracena.
Il corso è rivolto in particolare a chi sia già in possesso di nozioni di base per la progressione su terreni innevati. I contenuti del corso riguarderanno, l’equipaggiamento ed i materiali per l’autosoccorso, gli apparecchi ARTVA, le tecniche di ricerca di base ed avanzate con ARTVA, il protocollo di autosoccorso in valanga sec. CAI –SVI, le strategie del comportamento, l’organizzazione della ricerca e tecniche operative, lo scavo e raggiungimento del travolto, gli aspetti medici specifici del soccorso in valanga, la valutazione sanitaria del travolto (BLS, traumatologia), il condizionamento e la movimentazione ed i rapporti con il Soccorso organizzato (comunicazioni, unità cinofila, elisoccorso).