A Reggio un centro per educare alla legalità ambientale

Reggio Calabria Attualità
Giuseppe Raffa

Reggio Calabria ospiterà un centro per l'educazione alla legalità nel settore ambientale. In quest'ottica, nella sede storia della Provincia, il Presidente Giuseppe Raffa ha incontrato i rappresentanti del consorzio obbligatorio “Polieco”, Andrea Pugliese; dell'Associazione Libera, Francesco Spanò; e della cooperativa “Rom 1995”, Domenico Morabito.

All'incontro per la Provincia hanno preso parte anche il dirigente del settore Ambiente Carmelo Barbaro e i funzionari Francesco Forestieri e Giuseppe Postorino. La Provincia ha condiviso il percorso che porterà alla realizzazione di questa struttura e nelle prossime settimane firmerà un apposito protocollo d'intesa. Il centro provvederà alla formazione e all'aggiornamento dei dipendenti della Pubblica Amministrazione, delle Forze di Polizia e delle imprese.

"Con questa esperienza - dice il Presidente Giuseppe Raffa - da un lato valorizzeremo i beni confiscati e dall'altro realizzeremo dei percorsi formativi di legalità ambientali. In questo senso, rispetto ad una mia precisa proposta, l'iniziativa sarà allargata alla Polizia provinciale che in materia ha competenze specifiche. Non dimentichiamo neanche l'aspetto pedagogico orientato verso il mondo della scuola. Il centro sarà utile anche agli amministratori locali. Non dimentichiamo che spesso nei sindaci e negli amministratori locali vengono individuate specifiche responsabilità rispetto ai temi della depurazione e di altre problematiche riconducibili alla legalità ambientale. Si tratta dell'unico centro che verrà realizzato in Calabria e noi siamo ben lieti di aver aderito alla proposta del Consorzio Polieco".