Crotone: in arrivo i buyers stranieri per il progetto “Med in Med Wine”
Si svolgerà nei giorni di mercoledì 15 e giovedì 16 febbraio la missione di incoming di operatori stranieri prevista dal progetto “Med in Med Wine”, finalizzato alla promozione delle produzioni vitivinicole d’eccellenza nell’area mediterranea e realizzato dalla capofila Camera di commercio di Crotone in collaborazione con i quattro enti camerali partner Catanzaro, Matera, Potenza, Vibo Valentia. Nel dettaglio, il progetto si pone l’obiettivo di favorire l’esportazione dei vini/bevande alcoliche di qualità delle province partecipanti (Crotone, Catanzaro, Matera, Potenza, Vibo Valentia) in tre paesi dell’area del Mediterraneo (Croazia, Slovenia, Spagna). I Paesi di destinazione sono stati individuati, nei mesi precedenti, direttamente dalle aziende potenzialmente interessate, coinvolte mediante un sondaggio. Il progetto, avviato con la formazione delle circa quindici imprese aderenti sulle caratteristiche dei mercati di interesse (svoltasi lo scorso 30 gennaio), procederà con la missione di incoming dei buyers provenienti dai tre paesi individuati che incontreranno le aziende coinvolte in incontri b2b. Elemento chiave per il successo dell’iniziativa è l’individuazione di buyers/operatori economici concretamente interessati ai prodotti offerti dalle imprese aderenti all’iniziativa (prevalentemente imprese di piccole e piccolissime dimensioni produttrici di vini a DO o bevande alcoliche). “L’internazionalizzazione è ormai una condizione necessaria per qualsiasi idea di sviluppo e spesso aziende di piccole dimensioni non hanno la forza per sbarcare da sole oltre confine – è il commento del Presidente della Camera di commercio di Crotone Vincenzo Pepparelli – Per tale motivo gli enti camerali supportano gli imprenditori promuovendo le loro produzioni e favorendo l’incontro con i buyers esteri proprio sul territorio in cui le produzioni, con le loro peculiarità e caratteristiche di eccellenza, vengono realizzate”.