Operazione antidroga, 10 arresti nel reggino

Reggio Calabria Cronaca

È in corso nel reggino l'operazione denominata "Rete". Dalle prime luci dell'alba i Carabinieri del Comando Provinciale stanno eseguendo 10 ordinanze di custodia cautelare (nove in carcere e un arresto ai domiciliari) e perquisizioni, nei confronti di persone indagate per associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti nella provincia di Reggio Calabria ed in particolare nei comuni di Sinopoli e Sant'Eufemia d'Aspromonte.

(Gli arrestati) L'attività origina dallo sviluppo di alcuni dati info-investigativi acquisiti nel corso di controlli sul territorio di Sinopoli e da cui è emerso che il gruppo di persone oggetto delle indagini era organizzato in associazione ed operava appunto nel traffico di sostanze stupefacenti. La cocaina e la marijuana approvvigionata, veniva distribuita tramite la "rete" in diverse piazze del territorio calabrese. Nel corso delle indagini è stato riscontrato il coinvolgimento degli indagati, in altri reati come estorsioni, rapine e furti.

Nel complesso, sono state arrestate in flagranza di reato 4 persone; deferite in stato di libertà altre 2 persone; sequestrate 6 armi e 102 munizioni.

L'organizzazione, ''vicina'', secondo quanto riferito dagli investigatori, alla cosca Alvaro di Sinopoli della 'ndrangheta, aveva la sua base operativa proprio nel centro preaspromontano reggino e gestiva, secondo l'accusa, attraverso una fitta rete di complicita' (l'operazione e' stata chiamata, infatti, ''Rete'') un traffico, in particolare, di cocaina e marijuana. A Reggio Calabria le ordinanze di custodia cautelare sono state emesse dal gip di Reggio Calabria su richiesta della Dda.