Carceri. Ugl a Sappe: “Le sole risposte che sapete dare sono offese gratuite”

Calabria Attualità
Andrea Di Mattia

Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa del segretario regionale Ugl Andrea Di Mattia che risponde alle dichiarazioni del segretario regionale del Sappe Giambattista Durante sulla situazione delle carceri calabresi.

Leggiamo senza troppo stupore quanto dichiarato dal Signor Giambattista Durante, che nel difficile tentativo di individuare una similitudine idonea, non potrebbe neanche essere considerato come il Gimondi (il ciclista che, per la cronaca, venne etichettato quale eterno secondo di Merckx) del sindacato, essendo uno dei tanti segretari nazional/generali del SAPPE, in risposta ad un articolo di questa Segreteria Regionale sulla carenza di lavoro per I detenuti della Calabria, di cui si preoccupava una sigla, nell’occasione neanche citata.

Bisogna mettere in preventivo, poi, che l’espressione del proprio punto di vista, più politico che sindacale nel caso di specie, possa esporre a possibili rilievi di chi, invece, ha come obiettivo primario il benessere e le condizioni lavorative del Personale di Polizia Penitenziaria, quale voleva essere l’articolo dell’UGL Calabria a firma del Dottor Campagna Walter, stimatissimo Dirigente Sindacale Regionale (la cui carica purtroppo sfuggiva alla visione del Signor Durante), che ha inteso stigmatizzare il goffo tentativo di sovraesposizione mediatica attraverso tematiche di sicuro effetto demagogico dimenticando il ruolo che, invero, un sindacato dovrebbe svolgere.

Peccato che le illazioni e le offese alla persona, alle quali si è lasciato andare l’alto dirigente sindacale, offuscano gli argomenti pur validi con cui ha tentato di motivare la scelta di trattare di tematiche più consone a politici che a sindacalisti del territorio.

Per ripristinare la verità su alcune affermazioni, poi, è giusto sottolineare che il 9% e passa dell’UGL rappresenta un dato positivo, considerato l’incremento costante degli iscritti, rispetto al loro (quasi) 30% che, invece, rappresenta un impietoso declino, se la matematica non è un’opinione, rispetto all’anno precedente. Infine, quando si parlava nel nostro articolo di “sindacato minoritario” era comunque riferito al fatto che il SAPPE, attualmente, non ha alcuna maggioranza sui tavoli nazionali in quanto isolato rispetto ad altre sei sigle sindacali tra cui l’UGL, appunto maggioritarie.

Mentre non risponderemo più ad ulteriori repliche stucchevoli e di bassa lega, restiamo convinti che ciascuno ha il suo ruolo e se non lo capisce chi rappresenta il (quasi) 30% allora, come forse direbbe il comico Pino Campagna a Durante: “voi sarete pure grandi ma noi siamo rovinati caro ….. Giambattista”.

Le opinioni espresse in questa pagina non impegnano in alcun modo la nostra testata rispecchiando esclusivamente il pensiero dell’autore a cui viene rimandata ogni responsabilità per quanto in essa contenuto.