Michele Affidato firma anche il premio Afi e Radio Italia
E’ tutto pronto a Sanremo per la serata evento di giovedì 16 febbraio “Viva l’Italia nel Mondo”: i 14 big in gara nella 62esima edizione del Festival, affiancati da ospiti internazionali, interpreteranno la canzone Italiana più bella e conosciuta nel mondo. L’opera in due esemplari che il maestro orafo Michele Affidato ha realizzato per l’occasione è un globo terreste con rilievi in foglia oro e smalti, poggiato su una base di plexiglass e specchi che danno un effetto tridimensionale del mondo sospeso al centro del quale spicca e brilla l’Italia, realizzata in oro bianco 18 Kt grazie a 24 diamanti taglio brillante.
E’ questa l’opera con cui il maestro orafo Michele Affidato ha inteso raffigurare lo splendore della canzone italiana che sa parlare tutte le lingue e si irradia nel mondo, promuovendo l’arte e la cultura italiana. Con questa opera il Festival della canzone italiana premierà la canzone italiana più bella del mondo: una andrà all’artista italiano e l’altra valicherà i confini nazionali insieme all’artista straniero che sarà televotato per la migliore interpretazione.
Per l’orafo crotonese Michele Affidato sarà un festival ricco di eventi in quanto gli sono stati commissionati anche i premi dell’Afi (Associazione Fonografici Italiani) con cui, nel corso di una manifestazione collaterale al Festival, saranno insigniti Loredana Bertè, Kekko Silvestre, Giulia Anania, Bidiel, Rocco Papaleo, Gabriella Schiavo e Radio Italia 1. Inoltre Affidato ha realizzato anche il premio che celebra il 30° compleanno di Radio Italia e che andrà al patron Mario Volanti. Le opere realizzate da Affidato per l’Afi e Radio Italia sono dei bassorilievi in argento con cui l’orafo crotonese firma anche gli eventi collaterali al Festival di Sanremo. Una dimostrazione tangibile della stima e dell’apprezzamento di cui l’arte orafa di Affidato gode a livello nazionale.