“Passi affrettati verso sud” con Dacia Maraini
Sarà presentato sabato 18, alle ore 11.00, nel Salone degli Specchi di Piazza XV Marzo, a Cosenza il Progetto Culturale Arbereshe “Passi Affrettati Verso Sud”, cui interverrà la scrittrice Dacia Maraini, della quale è stato tradotto e pubblicato in lingua arbereshe proprio il testo “Passi Affrettati”. La scrittrice ha fortemente apprezzato questa traduzione con l’intento di divulgare in più lingue possibili, anche quelle minoritarie, le otto emblematiche storie di donne contenute nel libro, per restituire voce a tanti casi di violenza alle donne rimasti celati.
Si tratta di un Progetto originale e innovativo, rivolto in particolare alle associazioni femminili per costruire una rete sociale che persegua l’obiettivo di divulgazione dei diritti umani. Messo in campo dall’Assessorato alle Minoranze Linguistiche della Provincia di Cosenza, in collaborazione con l’Associazione Culturale e Teatrale “Maschera e Volto”, attraverso questo Progetto si vuole, mediante l’uso di lingue minoritarie, trasferire ai Comuni albanofoni la conoscenza di un’opera importante di rilevante contenuto sociale.
All’appuntamento molto atteso di sabato prossimo prenderanno parte, oltre all’autrice Dacia Maraini, l’Assessore Provinciale alla Cultura e alle Minoranze Linguistiche Maria Francesca Corigliano, Carlo Fanelli per l’Associazione “Maschera e Volto”, il Prof. Francesco Altimari, Pro Rettore Unical del Dipartimento di Linguistica, che ha curato la prefazione del testo tradotto in albanese di “Passi Affrettati”.