Rende, i consiglieri del Pdl difendono il Piano Casa
"I Consiglieri comunali del PDL di Rende stigmatizzano le estemporanee dichiarazioni del Partito Democratico e del suo Capo Gruppo Sandro Principe in merito al Piano Casa approvato dalla Regione Calabria grazie all’impegno della Giunta regionale. - Comunica una nota - Una posizione che – secondo i consiglieri di opposizione – «è strumentalmente politica perché, senza tenere in nessun conto l’interesse del territorio e della cittadinanza, boccia senza neppure entrare nel merito il Piano stesso, semplicemente perché è stato approvato da una maggioranza di centro-destra.
La Giunta regionale ha avuto invece come linea guida non la tutela di interessi particolari, bensì quelli dei cittadini tutti e segnatamente di quelli meno abbienti che potranno beneficiare della possibilità di piccoli ampliamenti in grado di offrire una migliore qualità abitativa. Ad esserne avvantaggiate saranno soprattutto le giovani coppie impossibilitate a procedere all’acquisto di una casa, che potranno ricavarsi una propria autonomia ampliando le abitazioni dei propri genitori. L’azione della Regione Calabria è dunque anche di sostegno socio-economico alla famiglia nella sua interezza».
A parere dei Consiglieri pidiellini, il Piano Casa rappresenta dunque un formidabile volano per lo sviluppo del territorio e per l’occupazione e, nell’ottica del rilancio dell’economia regionale, va nella direzione dello sviluppo dell’edilizia nel rispetto dell’ambiente e sarà pienamente e facilmente fruibile dai cittadini: « La strada intrapresa dalla Regione va nella giusta direzione per uscire da questo momento di difficoltà che l'economia italiana, e quella calabrese in particolare, sta affrontando. Questa legge, che tiene ben saldi davanti a sé i principi di rispetto dell'ambiente e di tutela del paesaggio, si pone come motore di crescita del comparto edilizio e più ampiamente dell'economia calabrese».
Con questo intervento – concludono i Consiglieri dell’opposizione – si stima che sommando le attività dirette della filiera dell'edilizia e quelle indirette messe in moto da questo processo, e' prevedibile che si avranno movimenti di risorse straordinarie.« È per questo che ringraziamo di cuore la Giunta regionale e l’Assessore Pino Gentile in particolare, promotore convinto di un’azione decisa a sostegno della Calabria e dei calabresi»."