Riunione Esecutivo Provinciale FLI di Reggio Calabria

Reggio Calabria Politica

Venerdì prossimo si riunirà l’esecutivo provinciale di Futuro e Libertà,convocato dal Coordinatore Provinciale ,Franco Romeo, che tra i vari argomenti posti all’ordine del giorno tratterà un tema particolarmente rilevante: Ventennale di “Mani Pulite” proposta del Coordinatore Provinciale da sottoporre all’attenzione dei parlamentari di Futuro e Libertà.

La proposta del Coordinatore in merito riguarda la necessità del ripristino dei controlli preventivi sugli atti degli Enti Locali e su quelli delle Regioni,da elaborare in sede di esecutivo per poi trasferirla ai parlamentari di Futuro e Libertà affinché ,trovando una forma diversa dalla vecchia legge costituzionale in materia,possa venire introdotta nelle norme anticorruzione di prossima approvazione.

Non è un caso infatti che da quando con la modifica del titolo V della Costituzione sono stati soppressi i Comitati di Controllo la spesa pubblica ed in particolare quella delle Amministrazioni Pubbliche è lievitata enormemente(da 100 miliardi di euro circa a 800 miliardi attuali).Non è un caso che una gran parte delle spese degli Enti Locali inerenti soprattutto alle determinazioni dei Dirigenti degli Uffici risultano essere illegittime o addirittura illegali allorché diventano oggetto di attenzione da parte della Magistratura.

Tali atti inficiati da illegittimità o illegalità sono molto spesso il mezzo con cui viene facilitato il fenomeno della corruzione che ,come ha riferito il Presidente della Corte dei Conti, ha raggiunto nell’ultimo anno la cifra record di 60 miliardi di euro. Tali anomalie amministrative foraggiano pure,soprattutto nel Meridione, le consorterie criminali che così più facilmente riescono a permeare le pubbliche amministrazioni.

E’ indispensabile pertanto bloccare all’origine questo fenomeno dell’illegittimità degli atti,poiché attualmente anche quando la magistratura ordinaria ,quella amministrativa o contabile riescono in pochi casi a venirne a capo, sono passati già molti anni ed è difficile recuperare le somme distratte con danno notevole per l’erario.

L’esecutivo provinciale tratterà inoltre vari importanti argomenti quali: Elezioni amministrative. Esame situazione –Politica ambientale. Centrale a carbone di Saline Joniche e Rigassificatore di Gioia Tauro-Determinazioni- Norma anti-Green Hill(approvata dalla camera l’1-2-2012).