Sabato 3 e domenica 4 marzo “gardenia dell’Aism” nelle piazze
Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa del presidente provinciale dell'Aism Luciana Gaccione
Sabato 3 e domenica 4 marzo in occasione della Festa della Donna, torna in 3.000 piazze italiane la “Gardenia dell’AISM”, l’appuntamento con la solidarietà per la lotta alla sclerosi multipla. Oltre alla ricerca scientifica e ai servizi sanitari e sociali dedicati alle persone colpite dalla malattia i fondi raccolti andranno a sostenere anche il Programma “Donne oltre la SM”.
SMS SOLIDALE
Anche quest’anno le compagnie telefoniche ci hanno accordato una numerazione solidale a cui, attraverso l’invio di un SMS o di una telefonata da rete fissa, si potrà sostenere un importante progetto di ricerca dell’Associazione.
Il numero da comporre sarà il 4 5 5 9 9 attivo dal 20 febbraio al 11 marzo e darà la possibilità di donare:
1 Euro attraverso SMS da cellulare personale TIM, VODAFONE, WIND, 3 , POSTEMOBILE, COOPVOCE e NO’VERCA; 2 Euro tramite telefonata da rete fissa TELETU; 2 o 5 Euro tramite telefonata da rete fissa TELECOM ITALIA, INFOSTRADA e FASTWEB.
I fondi raccolti grazie a questa iniziativa andranno a sostenere un progetto “rosa”. Nel dettaglio contribuiranno a finanziare la dottoressa Gilli dell’Ospedale Universitario San Luigi Gonzaga di Orbassano e il suo team di ricercatori. Lo studio affronta la biologia della gravidanza per comprendere il meccanismo che regola alcuni geni che nelle persone con sclerosi multipla non funzionano correttamente. Durante la gravidanza questi geni tornano “normali” facendo diminuire le ricadute infiammatorie. I risultati della ricerca potrebbero aprire la strada a nuove terapie per prevenire o bloccare la sclerosi multipla, sia per le donne che per gli uomini con sclerosi multipla.
Proprio per sostenere la ricerca scientifica ed aiutare le donne le più colpite dalla malattia, in oltre 3.000 piazze italiane, dai volontari AISM, saranno distribuite, oltre 250.000 piante di Gardenia confezionate con il sacchettino rosso del colore AISM in cambio di una donazione di 13 euro. La manifestazione di solidarietà, svolta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è promossa dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla - e dalla sua Fondazione – FISM, unica organizzazione che in Italia interviene a 360° sulla sclerosi multipla.
In Italia sono 60 mila le persone colpite da sclerosi multipla di cui la metà, quindi 30 mila, sono donne. La sclerosi multipla è una malattia cronica, invalidante e imprevedibile, una delle più gravi del sistema nervoso centrale. Ogni 4 ore nel nostro Paese una persona riceve la diagnosi di sclerosi multipla che inizia perlopiù tra i 20 e i 30 anni, colpendo soprattutto le donne e i giovani nel momento della vita più ricco di progetti. Quelli in cui si desidera una casa e una famiglia propria, quando si pensa a un figlio e all’affermazione nel lavoro.
I fondi raccolti con la Gardenia dell’AISM contribuiranno a potenziare l’impegno dell’Associazione negli ambiti di ricerca che si occupano a 360 gradi della persona con SM, con particolare attenzione alle donne con SM, per consentire di vivere già oggi una migliore qualità di vita superando la paura delle conseguenze della malattia.
Una parte dei fondi andrà anche ad incrementare i servizi sanitari e sociali dedicati alle persone con sclerosi multipla e a finanziare il progetto “Donne oltre la sclerosi multipla”. Un programma che prevede eventi e incontri di informazione a carattere nazionale e sul territorio, in grado di informare e coinvolgere le donne colpite dalla malattia nei diversi ambiti della vita lavorativa, sociale e familiare. Il Programma prevede anche la pubblicazione di libri specifici per le donne come la gravidanza, la sessualità e una guida per come affrontare la fatica considerato per l’85% dei casi il sintomo “invisibile” che contribuisce a rendere più difficile le azioni quotidiane.
Gli obiettivi dell'Associazione malgrado il quadro socio economico difficile restano irrinunciabili Confermare gli ottimi risultati delle nostre manifestazioni significherebbe garantire continuità al finanziamento alla ricerca scientifica gestito dalla FISM e mantenere servizi a supporto dell' autonomia delle persone con SM che la Sezione eroga sul territorio in base alle risorse disponibili. Al link Bilancio Sociale 2010 maggiori info sulle attività associative di raccolta fondi e allocazione delle risorse (fonte ultimo bilancio sociale AISM 2010, pubblicato nel maggio 2011).
"La Gardenia dell' AISM" deve il suo successo esclusivamente all'impegno dei volontari che scelgono di animare, a seconda del tempo che possono dedicare (metà, una o due giornate), i numerosi punti di solidarietà organizzati.
La Gardenia dell'AISM nasce come Fiorincittà nel 1997, con la distribuzione di bulbi di diverse specie di fiori, nel 2005 si è completamente rinnovata ne “La Gardenia dell’AISM” in cui la protagonista è diventata questa elegante pianta dal fiore profumatissimo.
Più di 26 milioni di Euro sono stati raccolti grazie alla distribuzione di oltre 2 milioni e 800 mila tra confezioni di bulbi e piante in vaso. Dedicata alle donne, colpite in rapporto di 2 a 1 rispetto agli uomini, La Gardenia dell’AISM ti permetterà – con un contributo di 13 Euro – di sostenere uno dei più importanti progetti della nostra Associazione: Donne oltre la Sclerosi Multipla, che comprende attività di informazione e servizi mirati ad aiutare le donne con sclerosi multipla nei diversi ambiti della vita lavorativa, sociale e famigliare. E proprio per essere più vicini alle donne, il nostro appuntamento si rinnova ogni anno in occasione del giorno in cui vengono festeggiate: l’8 marzo – Festa della Donna – a cui la nostra Associazione ha voluto aggiungere un nuovo significato di solidarietà, dalle donne per le donne.
A rafforzare questo messaggio ci hanno pensato i molti personaggi di spicco del mondo dello spettacolo, della politica, dello sport, del giornalismo, della moda – tutte ovviamente al femminile – che in questi anni si sono adoperate per far sapere che, con un fiore, si può sconfiggere la sclerosi multipla. La Sez. Provinciale di Crotone sarà presente come sempre nelle piazze di Crotone e nei Paesi limitrofi. Nella nostra Provincia, è grande la soddisfazione dei risultati ottenuti fino ad oggi e siamo sicuri che i crotonesi sapranno dimostrare, ancora una volta, la loro sensibilità nei confronti delle persone affette da sclerosi multipla, per dare forza alla ricerca scientifica e ai ricercatori AISM.
Per informazioni www.aism.it