Gardenia Aism, soddisfatta Luciana Gaccione

Crotone Attualità
Luciana Gaccione, Presidente Aism Provincia di Crotone

Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa del Presidente Provinciale AISM di Crotone Luciana Gaccione

Per la festa della donna sabato 3 e domenica 4 marzo, in tantissimi hanno regalato la gardenia dell’Aism, appuntamento con la solidarietà per la lotta alla sclerosi multipla. Oltre alla ricerca scientifica e ai servizi sanitari e sociali dedicati alle persone colpite dalla malattia i fondi raccolti andranno a sostenere anche il Programma “Donne oltre la SM”. Ma il tuo aiuto può continuare, perché fino all’11 marzo si può inviare un sms al 45599 da cellulare personale TIM, VODAFONE,WIND, 3 e COOPVOCE e per ogni chiamata allo stesso numero da rete fissa INFOSTRADA, oppure 2 o 5 euro con telefonata da TELECOM ITALIA e FASTWEB. I fondi raccolti grazie a questa iniziativa andranno a sostenere un progetto “rosa”. Nel dettaglio contribuiranno a finanziare la dottoressa Gilli dell’Ospedale Universitario San Luigi Gonzaga di Orbassano e il suo team di ricercatori. Lo studio affronta la biologia della gravidanza per comprendere il meccanismo che regola alcuni geni che nelle persone con sclerosi multipla non funzionano correttamente. Durante la gravidanza questi geni tornano “normali” facendo diminuire le ricadute infiammatorie. I risultati della ricerca potrebbero aprire la strada a nuove terapie per prevenire o bloccare la sclerosi multipla, sia per le donne che per gli uomini con sclerosi multipla.

Proprio per sostenere la ricerca scientifica e aiutare le donne le più colpite dalla malattia, in oltre 3.000 piazze italiane, dai volontari AISM, sono state distribuite, oltre 250.000 piante di Gardenia confezionate con il sacchettino rosso del colore AISM in cambio di una donazione di 13 euro. La manifestazione di solidarietà, svolta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è promossa dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla - e dalla sua Fondazione – FISM, unica organizzazione che in Italia interviene a 360° sulla sclerosi multipla.In Italia sono oltre 60 mila le persone colpite da sclerosi multipla di cui la metà, quindi 30 mila, sono donne. La sclerosi multipla è una malattia cronica, invalidante e imprevedibile, una delle più gravi del sistema nervoso centrale. Ogni 4 ore nel nostro Paese una persona riceve la diagnosi di sclerosi multipla che inizia perlopiù tra i 20 e i 30 anni, colpendo soprattutto le donne e i giovani nel momento della vita più ricco di progetti. Quelli in cui si desidera una casa e una famiglia propria, quando si pensa a un figlio e all’affermazione nel lavoro. I fondi raccolti con la Gardenia dell’AISM contribuiranno a potenziare l’impegno dell’Associazione negli ambiti di ricerca che si occupano a 360 gradi della persona con SM, con particolare attenzione alle donne con SM, per consentire di vivere già oggi una migliore qualità di vita superando la paura delle conseguenze della malattia.

Una parte dei fondi andrà anche ad incrementare i servizi sanitari e sociali dedicati alle persone con sclerosi multipla e a finanziare il progetto “Donne oltre la sclerosi multipla”. Un programma che prevede eventi e incontri di informazione a carattere nazionale e sul territorio, in grado di informare e coinvolgere le donne colpite dalla malattia nei diversi ambiti della vita lavorativa, sociale e familiare. Il Programma prevede anche la pubblicazione di libri specifici per le donne come la gravidanza, la sessualità e una guida per come affrontare la fatica considerato per l’85% dei casi il sintomo “invisibile” che contribuisce a rendere più difficile le azioni quotidiane. Gli obiettivi dell' Associazione malgrado il quadro socio economico difficile restano irrinunciabili Confermare gli ottimi risultati delle nostre manifestazioni significherebbe garantire continuità al finanziamento alla ricerca scientifica gestito dalla FISM e mantenere servizi a supporto dell' autonomia delle persone con SM che la Sezione eroga sul territorio in base alle risorse disponibili. Al link Bilancio Sociale 2010 maggiori info sulle attività associative di raccolta fondi e allocazione delle risorse (fonte ultimo bilancio sociale AISM 2010, pubblicato nel maggio 2011).

La Sez. Provinciale di Crotone vuole ringraziare tutti i Volontari AISM che per molti giorni hanno lavorato assiduamente nel nostro territorio per distribuire le gardenie dell’AISM nelle nostre piazze e tutti i Cittadini di Crotone e dei Paesi limitrofi per la loro fattiva collaborazione.L’AISM di Crotone vuole esprimere gratitudine alla Società F.C. Crotone Calcio, al suo Presidente Gianni Vrenna e al Vice Presidente Salvatore Gualtieri per la loro fondamentale collaborazione. Si ringraziano il Corpo dei Bersaglieri di Crotone e il Presidente Provinciale dei Bersaglieri Ferdinando Giuseppe Calendini per la presenza e, naturalmente, ai giornali e alle radio locali che hanno divulgato gratuitamente le notizie che hanno riguardato la vendita delle Gardenie dell’AISM.

Si ringrazia il Gruppo AISM di Isola Capo Rizzuto, il “Comitato Art. 32” per la solidarietà con la quale ha contribuito alla buona riuscita della nostra iniziativa e la Dott. Mariella Maio, nonché, Consigliere Provinciale di Crotone.Un doveroso ringraziamento al Dirigente Scolastico di Cirò, Prof. Gabriele Vincenzo. per aver collaborato con la Sezione e ringrazio con tutta la mia più profonda stima tutto il Gruppo Operativo di Crucoli Torretta, cuore e anima dell’Associazione, che dal 2005 lavora a sostegno di AISM e delle perone affette da sclerosi multipla.E’ un gruppo formato per lo più da giovani ragazzi che hanno messo in prima linea la solidarietà e che con trasparenza e impegno lavorano per vedere un giorno “Un mondo libero dalla Sclerosi Multipla”. Nella nostra Provincia, è grande la soddisfazione dei risultati ottenuti fino ad oggi ed eravamo sicuri che i crotonesi avrebbero dimostrato, ancora una volta, la loro sensibilità nei confronti delle persone affette da sclerosi multipla, per dare forza alla ricerca scientifica e ai ricercatori AISM.