Sclerosi multipla: asta di beneficenza dell’Inner Wheel di Crotone
Si è svolta, nella sede delle Lega Navale di Crotone, la tradizionale e appassionante asta di beneficenza organizzata dall’ Inner Wheel, per sostenere, quest’ anno, la lotta alla sclerosi multipla, una malattia del sistema nervoso centrale che in Italia colpisce circa 65.000 persone. L’ Associazione, che fa parte della “ famiglia “ rotariana, si è fatta apprezzare negli anni, per lo spirito di servizio e per le attività umanitarie e sociali che ha svolto nel territorio. L’asta, brillantemente condotta dal rotariano Mario Briganti del Club “Trebisacce-Alto Ionio Cosentino”, ha registrato un notevole successo sia per la numerosa partecipazione di pubblico che per l’ incasso di circa 7.500 Euro, una somma considerevole se si pensa alla situazione di crisi che attraversa la nostra città ed il periodo in cui è espletata.
Crotone, come sempre, ha risposto con generosità, mostrandosi consapevole del ruolo fondamentale dell’associazionismo e della solidarietà e sostenendo, quindi, l’ impegno delle socie innerine verso chi è alle prese con problemi di indigenza e di malattia. La presidente Elisa Nicoscia Ammirati, nel salutare il folto pubblico, le autorità civili e rotariane, le socie e le amiche presenti, ha ringraziato, in particolare, tutti i commercianti della città che hanno donato con generosità gli oggetti messi all’ asta; la somma ricavata servirà a finanziare borse di studio da destinare alla ricerca ed all’ assistenza dei pazienti affetti da sclerosi multipla presso il Centro Sclerosi Multipla dell’ 0spedale di Crotone diretto dal dott. Domenico Bosco.
Sull’argomento è intervenuto un giovane medico-ricercatore, che ha raccontato la propria esperienza e le difficoltà che la ricerca incontra, soprattutto nel nostro meridione, per via dei tagli alla sanità previsti dalle ristrettezze che impone la “spending review”. Ma non è solo di solidarietà che si occupa l’ Inner Wheel: la presidente, infatti, ha annunciato che domani 7 dicembre, presso il Lido degli Scogli, si terrà una serata culturale con la lettura di poesie della poetessa Angela Caccia, allietata da intermezzi musicali che ci regaleranno, sicuramente, intense emozioni.