Islam e cristianesimo. Se ne discuterà nella Parrocchia Santa Rita a Crotone

Crotone Attualità

"Gran parte dei Cristiani conoscono poco sull’Islam (la religione dei Musulmani). Allo stesso modo, gran parte dei Musulmani hanno idee sbagliate sul Cristianesimo. Inoltre, molte persone di entrambe le fedi non conoscono a sufficienza neppure la loro stessa religione per poter convalidare le verità affermate. Quali elementi - si legge in una nota dell'ufficio stampa della Curia Arcivescovile - hanno in comune Cristianesimo e Islam? Si discuterà martedì 28 febbraio 2012 alle ore 18 presso la Sala S. Agostino della Parrocchia S. Rita, nell’appuntamento mensile della “Cattedra Ratzinger” con una comunicazione del Prof. Alberto Ventura, Professore Ordinario di Storia dei Paesi Islamici al Dipartimento di Sociologia e Scienza Politica dell’Università della Calabria. Un incontro particolare per evidenziare alcune convinzioni in comune dei Cristiani e dei Musulmani. Entrambi, cristiani e musulmani, crediamo che esiste un solo Dio che ha creato l’universo e che è sovrano sulle vite degli uomini.

Crediamo che Dio è la fonte della giustizia e della moralità, e che la sua giustizia sarà definitivamente dispensata nella vita dopo la morte in cielo. Non abbiamo - continua la nota - una grande conoscenza delle altre religioni: sappiamo soltanto qualcosa, anche molto confuso e spesso soltanto a livello di conoscenza intellettuale e con tutti i pregiudizi nei quali siamo stati educati. Abbiamo al massimo una nozione logico-intellettuale, insufficiente a realizzare la conoscenza di una religione, che richiede anche un atteggiamento simpatetico, cioè di partecipazione totale personale.

L’Arcidiocesi di Crotone – S. Severina con questo momento di riflessione vuole comunicare alcuni suggerimenti per un dialogo tra le varie religioni e culture: dilatare il nostro orizzonte di comprensione e di informazione, accettare e favorire la discussione, presentare cioè la propria religione guardando anche alle grandi religioni universali, un reciproco scambio di illuminazione, stimolazione, compenetrazione e arricchimento delle diverse tradizioni religiose e culturali. Islam e cristianesimo: non solo una battaglia comune per i diritti umani, non solo il dialogo sul piano religioso, ma anche il bisogno di una crescita culturale nella conoscenza reciproca. L’incontro sarà introdotto dal Prof. Vincenzo Bova, Docente di Sociologia delle Religioni Università della Calabria e le conclusioni saranno di S. E. Mons. Domenico Graziani, Arcivescovo di Crotone - Santa Severina.