Gerace, beni culturali: iniziativa Club Unesco
Il club Unesco di Gerace, nell'ambito delle attività avviate nel comprensorio di Locri, ha organizzato a Gerace al Museo Civico un incontro con gli studenti delle scuole della Locride. Alla tavola rotonda, che ha avuto come tema "Beni culturali: strumenti di riflessione per la pace e la legalità", hanno relazionato Raffaele Giovinazzo, Comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale- Calabria e l'assessore provinciale alla cultura e legalità Eduardo Lamberti Castronuovo.
"Il Club Unesco di Gerace- ha dichiarato il presidente Emanuela Ientile - ritiene quanto mai opportuna, ed ormai improcrastinabile, una incisiva attività di formazione e di sensibilizzazione da svolgere tra i giovani; studenti in primis. A loro si vuole infatti lanciare un messaggio ben preciso perchè- attraverso le testimonianze di quanti operano (a qualsiasi livello) per la tutela, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio dei Beni Culturali - possano riscoprire non solo il senso dell'appartenenza ad una terra meravigliosa nella quale nacquero le prima civiltà poi diffusesi nel mondo, ma anche provare l'orgoglio di porsi quali legittimi "custodi" di inestimabili tesori che- pure a distanza di millenni- continuano ad essere ricercatissima occasione di cultura e di sviluppo socio-turistico-economico.
L'arte, inoltre, come linguaggio universale capace di fare da tramite per porre a confronto culture e civiltà diverse nel nome della "bellezza" della "fantasia e capacità creativa e, in una parola, dell'ingegno umano. Quindi strumento di dialogo e di pace, due ingredienti da cui nasce anche la legalità essa stessa generatrice di dialogo e di pace". Dopo l'incontro c’è stata una visita guidata al Museo Civico di Gerace ed ai principali monumenti della città.